Una prestazione non scontata quella compiuta quest’oggi dall’Inter all’Enzo Ricci, casa del Sassuolo.
Uno scontro di guerra senza arte né parte nel primo tempo, passato senza alcun segno eccezionale se non al minuto 38 a favore della squadra ospite.
Al di là delle neroverdi che, sopratutto nella prima parte di gioco, hanno pressato nel tentativo di ridurre ai minimi termini le potenzialità nerazzurre (anche perché reduci da tre risultati positivi consecutivi), la formazione ospite è riuscita a spuntarla definitivamente nel secondo half, acquisendo così ulteriori tre punti e raggiungendo la prima posizione in classifica, a solo +1 dalla più diretta rivale Juventus.
La sfida ha preso il volo con il cambio nerazzurro forzato per via dell’infortunio subito da Csiszar, sostituita dopo appena cinque minuti da Tomaselli.
Il vero e proprio rischio per l’Inter arriva al 18′ con un tiro delle padrone di casa che sfiorano il goal del vantaggio; poco dopo sono le nerazzurre a conquistare una punzione: è Serturini qui a mettersi in posizione, allontana però il Sassuolo che riprende subito in mano la situazione.
Sono le neroverdi a dominare nella prima mezz’ora: dall’altra parte le ragazze di Piovani non riescono ad impensierire, costrette più volte ad arretrare.
Poca sostanza da ambedue le parti, senza successo i vari tentativi alla ricerca del goal; cambia tutto al 38′, quando le ospiti acquisiscono un preziosissimo pallone da metà campo.
In tale frangente è Merlo ad agganciare ed a servire in area Serturini che non sbaglia è regala l’1-0 alla propria squadra.
Il tutto si protrarrà fino ai tre minuti di recupero concessi, che manderanno le due formazioni negli spogliatoi.
In ripresa il Sassuolo dimostra di non volersi far sottomettere: Missipo sgancia il goal del pareggio e riporta lo scontro sull’1-1.
Nel frattempo Piovani propone due sostituzioni per cercare di fermare quanto più possibile l’attacco delle padrone di casa; cambi effettuati, è proprio il suo gruppo a raddoppiare: è la belga Tessa Wullaert a ripetersi anche in questa partita, mediante un destro da fuori area.
Continua a guadagnare metri l’Inter, arrivata al 70′ con la voglia di allungare la striscia positiva: Lina Magull, appena subentrata, insacca il goal del 3-1. Grande mossa, qui, della numero 23 che non lascia scampo all’estremo difensore opposto.
I sedici successivi passano come niente: sufficiente il muro creato dalle atlete in vantaggio che dimostrano di saper difendere anche il loro vantaggio.
Si fa avanti il Sassuolo che prova a costruire senza evidenti finali: la tecnica attuata da quest’ultimo è il rilancio lungo per trovarsi subito in avanti e cercare di sorprendere nei metri.
Cinque i minuti di recupero che anticipano il triplice fischio: definitivo il tris per le nerazzurre che il 5 ottobre ospiteranno la Roma.
Campionato Nazionale Serie A Femminile Ebay – 4ª giornata
Stadio Enzo Ricci di Sassuolo, ore 18:00
Marcatrici: 38′ Serturini (I), 48′ Missipo (S), 57′ Wullaert (I), 73′ Magull.
SASSUOLO (4-3-2-1): Durand; Brusta, De Rita (65′ Sabatino), Gram, Philtjens; Adami, Gallazzi (82′ Chmielinski), Prugna (82′ Monterubbiano); Fisher, Ndoutou; Clelland (45′ Girotto).
A disposizione: Lonini, Caiazzo, Sabatino, Chmielinski, Hagemann, Orsi, Nocchi, Fusini, Monterubbiano, Perselli, Girotto, Traore.
Coach: Gian Loris Rossi
INTER (4-3-1-2): Baldi; Merlo, Bowen, Andres, Bartoli; Csiszar (5′ Tomaselli), Milinkovic, Serturini (57′ Cambiaghi); Detruyer (57′ Magull); Wullaert, Polli (71′ Robustellini).
A disposizione: Runarsdottir, Piazza, Bugeja, Pavan, Karchouni, Robustellini, Fordos, Tomaselli, Magull, Fadda, Diaz, Cambiaghi.
Coach: Gianpiero Piovani
Arbitro: Diop
Assistenti: Barcherini-Iuliano
IV Ufficiale: Puntel
Ammonite: 2′ Brustia (S), 45′ Milinkovic (I), 53′ Missipo (S), 60′ Wullaert (I), 90’+4 Chmielinski (S).