Dopo un periodo di “crisi”, il Kansas City Current è tornato a macinare goal, e l’ha fatto contro una formazione di livello come il Washington Spirit, che arrivava da una serie di vittorie convincenti. Al CPKC Stadium il Current ha travolto lo Spirit per 3 reti a 0.
Le padrone di casa hanno affondato il colpo al 4′ grazie a Nichelle Prince, al suo debutto con il club, su cross di Michelle Cooper. Lo’eau LaBonta ha raddoppiato il vantaggio del Current al 31′ con un siluro potentissimo dal limite dell’area di rigore, mentre Temwa Chawing ha chiuso i conti nel secondo tempo, segnando il suo goal numero 16 in stagione al termine di una splendida ripartenza. Nonostante lo Spirit abbia avuto un maggior numero di tiri e un maggior possesso palla, non è stato abbastanza lucido da arrivare al goal.

Anche l’Orlando Pride non ha mancato l’appuntamento con la vittoria, sconfiggendo in casa il Bay per 1 a 0. Il Bay è stato sconfitto dopo tre partite utili consecutive, ma la sconfitta non ha influito sulla sua posizione in zona playoff.
Entrambe le squadre hanno registrato 13 tiri, di cui 6 nello specchio della porta avversaria, ma il Pride è stato più lucido e ha trovato il goal partita con la sua bomber Barbra Banda al minuto 84, che ha incornato un pallone sul cross di Carson Pickett che ha firmato la sentenza per il Bay. Il Bay, dall’altra parte, è arrivato vicino al goal al 79′ quando Dorian Bailey ha calciato un pallone che è stato parato in maniera splendida da Anna Moorhouse, che ha battuto il record di porte inviolate in una singola stagione nella storia del campionato.

Il Racing Louisville ha vinto la sua seconda partita consecutiva, e l’ha fatto nel suo Lynn Family Stadium con un bel 2 a 1 rifilato al North Carolina Courage, che al momento occupa il quinto posto in classifica.
Brianna Pinto ha segnato la rete che ha sbloccato il match al 43′ per portare il Courage in vantaggio proprio poco prima dell’intervallo. Emma Sears ha trovato il goal del pareggio al 79′ dopo aver approfittato di un errore in fase difensiva, dribblando il portiere Casey Murphy per arrivare al suo quarto goal stagionale. Il goal partita del Racing è arrivato al secondo minuto di recupero: Bethany Balcer ha convertito con freddezza un calcio di rigore conquistato dopo un fallo di mano in area. La vittoria ha rappresentato la prima vittoria in assoluto del Racing nei confronti del Courage.

Il Seattle Reign è caduto in casa dello Houston Dash, sconfitto per 1 a 0.
Yuki Nagasato ha segnato il goal che ha deciso il match al 50′ approfittando di una deviazione che lei ha poi trasformato in un tiro in porta. Nonostante il Seattle abbia avuto il maggior possesso palla in assoluto della stagione, pari al 63%, non è riuscito a trasformare il dominio in un goal. Il Seattle ha infatti provato a cercare il pareggio, ma l’ha fatto troppo tardi: Jordyn Hiutema e Veronica Latsko sono arrivate vicino al goal del pari, ma la difesa dello Houston è riuscita a mantenere la porta inviolata.

Il Chicago Red Stars ha invece battuto il San Diego Wave con il punteggio di 1 a 0, nonostante le californiane abbiano dominato il match e totalizzato 28 tiri contro i 9 delle padrone di casa.
Ludmilla ha segnato il goal partita del Chicago al 12′ sul cross arrivato in area da Hannah Anderson, nonché il suo primo goal in NWSL. Il Wave ha tentato di trovare il pareggio creando una serie di ghiotte occasioni da goal, però il Chicago è stato bravo a difendere e a tamponare i tentativi di andare in goal delle avversarie, difendendo la porta difesa da Alyssa Naeher.

Il Gotham ha vinto di misura per 1 a 0 in casa contro l’Utah Royals portando a tre le sue vittorie consecutive in questo campionato.
Le padrone di casa si sono assicurate il vantaggio e, di conseguenza, la vittoria, a partita da poco cominciata: Yazmeen Ryan ha infatti segnato il goal più veloce in stagione per il club al 3′ su assist di Lynn Williams. Il Gotham ha poi controllato la partita, superando lo Utah sia in termini di tiri in porta sia in termini di possesso palla, ma non è riuscito a raddoppiare nonostante Williams abbia avuto tra i piedi una clamorosa palla goal al 32′. Tierna Davidson ha poi fatto una chiusura provvidenziale al 71′ per preservare la porta inviolata e per permettere al Gotham di aspirare in modo sempre più concreto al NWSL Shield.

L’ultima partita è stata giocata tra Angel City e Portland Thorns, conclusasi sul 2 a 2.
L’Angel City ha segnato per primo al 10′, quando Thompson ha accelerato per raggiungere l’area di rigore, si è accentrata e ha calciato un tiro sul secondo palo, trovando anche il suo quinto goal in cinque partite.
Il Portland ha trovato il pareggio all’inizio della ripresa con un pallone insaccato in rete da Weaver, e Moultrie ha fatto passare il Thorns in vantaggio al 64′. Ciononostante, l’Angel City ha risposto al 76‘ quando Emslie ha approfittato di un pallone ribattuto per calciarlo in rete e ha assicurato un punto importantissimo per la sua squadra, a sei punti dalla zona playoff.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here