Dopo il pari rimediato nella prima gara stagionale, il Frosinone Femminile conquista nella seconda giornata di Serie C Femminile (Girone C) la prima vittoria nel campionato grazie ad un poker rifilato al Lecce. A segno per le giallazzurre Flavia Sgambato con una doppietta, Musolino e Ruzafa.
L’allenatore della formazione capitolina, Francesco Foglietta, ha rilasciato un’intervista ai microfoni ufficiali del club per analizzare l’inizio del cammino della propria squadra. Di seguito, le sue dichiarazioni:
Mister, un ottimo inizio di stagione, quali sono le sue valutazioni in merito?
“Si, Siamo partiti bene, abbiamo fatto una trasferta in casa della Gelbison contro una squadra molto competitiva. Purtroppo nel finale è arrivato un pareggio che non ci ha fatto portare a casa i tre punti. Contro il Lecce invece abbiamo dominato la partita dall’inizio alla fine e vincendo meritatamente. Sono contentissimo del lavoro delle ragazze e spero che questo stato di forma ci porti i risultati durante il campionato”.
Qual è stato l’elemento chiave della vittoria contro il Lecce?
“Senza dubbio il possesso palla. È stata una partita in cui abbiamo applicato tutti i nostri principi di gioco e sono molto soddisfatto del lavoro fatto. Abbiamo avuto anche altre occasioni durante la partita che potevano permetterci di allargare il risultato finale, le ragazze hanno dimostrato bravura nel possesso del pallone e ne sono contento”.
Quali sono gli elementi chiave su cui lavorare e potersi migliorare?
”Sono principi di gioco basati sulla nostra forza, ovvero quella di avere una manovra tranquilla, di avere un pressing alto per poi andare a fare degli attacchi manovrati e ragionati. Ho elementi in rosa di alta qualità quindi sono sicuro che raggiungeremo degli ottimi livelli“.
La prossima partita è con il Montespaccato, cosa si aspetta?
“È una partita delicata, mi ricorda ancora l’anno scorso dove perdemmo all’ultimo minuto. Loro danno sempre qualcosa in più quando giocano in casa e quindi dovremmo essere attenti ed imporre subito il nostro gioco”.
Quali sono gli obiettivi della stagione?
“Non sono ancora ben programmati, dobbiamo sicuramente migliorare la seconda posizione dell’ultimo anno. Spero che noi come società, staff e rosa potremmo essere all’altezza per conquistare la vittoria finale”.