Domenica 22 settembre alle 15:30 è andata in scena, allo Stadio Mino Favini di Meda, Real Meda – Bulè Bellinzago, terminata con il punteggio di 2-0 grazie alle reti di Maria Vlassopoulou e di Vittoria Rayssa Sesini.
Nel corso del primo tempo la squadra di Zaninello si è schierata in campo con un 433 che, in fase difensiva, si trasformava in un 451 con Roventi, a destra, e Podda, a sinistra, che si allineavano al centrocampo.
La neopromossa piemontese invece ha mostrato un ibrido tra 433 e 4231 a seconda della posizione di Masciaga che si abbassava per gestire palla e si alzava, in posizione di trequartista, in occasione di azioni offensive.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un dominio del Real Meda, soprattutto nella seconda parte. La prima occasione è arrivata al 18′ quando il pressing di Maria Vlassopoulou produce un alto recupero palla che però non si trasforma nel gol del vantaggio a causa di una conclusione troppo centrale. L’ex Matera, oggi schierata punta centrale, è stata la vera protagonista del primo tempo: infatti, 5 minuti dopo, al 23′, colpisce la traversa su punizione ma sugli sviluppi successivi dell’azione trova la rete dell’1-0 con una conclusione da fuori area su cui il portiere del Bulè Bellinzago, Comizzoli, non è preciso.
Da questo momento le Black Panthers collezionano occasioni da gol senza, però, trovare il raddoppio, grazie agli interventi di Comizzoli che riscatta l’errore sull’1-0: para su Carolina Mariani e nel giro di due minuti è ancora decisiva, prima a tu per tu ancora con Mariani dopo una palla illuminante di Vlassopoulou e, subito dopo, da corner diretto di Laura Roma.
Mai pericolose, nel corso della prima frazione, le Lupe che calciano verso la porta avversaria solo da fuori area ma senza mai impensierire Ripamonti.
Nel corso del secondo tempo, i centrocampisti del Real Meda alternano spesso le loro posizioni per tentare di trovare spazi nella difesa delle ospiti che si rendono pericolose per la prima volta nella partita al 60′: ottima giocata di Franco che lascia sfilare il pallone per Lattanzio che lancia sulla destra Clerici, la numero 22 calcia appena entrata in area ma trova un’attenta Ripamonti.
Al 63′ la squadra di Zaninello sfiora il raddoppio con Ragone che, dopo un’uscita non perfetta di Comizzoli su un calcio d’angolo di Roma, non riesce a centrare la porta da ottima posizione.
Il 2-0 arriva al 76′, pochi istanti dopo un’altra gigantesca occasione per le Black Panthers con la solita Mariani che si fa ribattere una conclusione in area dopo un passaggio horror di Zappone che le regala palla; a siglare la rete definitiva è Vittoria Rayssa Sesini, subentrata al posto di Greta Podda e autrice, ancora una volta, di un finale di partita di alto livello: la numero 27 raccoglie di testa una deviazione avversaria dopo un cross su punizione del capitano Laura Roma, sempre pericolosa da calcio piazzato, e supera il portiere con una traiettoria beffarda che lo scavalca.
La formazione di casa sfiora il gol del 3-0 con Ienna che, all’89’, si inserisce nella linea difensiva del Bulè Bellinzago e lascia partire un tiro-cross dalla sinistra che spaventa ma non punisce la neopromossa piemontese, e poi con Mariani all’ultimo minuto con una volè in area che sorvola la traversa.
La partita termina cosi 2-0, risultato che permette al Real Meda di mantenere la testa della classifica a 9 punti con ancora 0 gol subiti dopo tre turni. L’obiettivo resta quello di continuare con questo ritmo anche nelle prossime giornate, a partire dalla quarta, quando sarà ospite dell’Angelo Baiardo.