Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La 3a giornata di Serie A Femminile segnala un’altra sconfitta pesante per la Sampdoria Women, battuta 4-0 al “Viola Park” dalla Fiorentina. Dopo il bel pareggio con la Lazio, un brutto passo indietro, che riporta alla sfida dell’Arena Civica Gianni Brera con l’Inter (persa 0-5). A questo punto, ci viene da porci una domanda: qual è il vero volto della Sampdoria?

Contro la Lazio si è vista un’altra squadra rispetto a quella con l’Inter. Il centrocampo ha aggredito quello laziale, la difesa è stata quasi sempre piuttosto attenta, e l’attacco si è mosso molto bene. Con la Fiorentina, la squadra di Corti non è riuscita a replicare la prestazione, e seppur a tratti l’attacco sia stato davvero pericolo – ci sentiamo di eleggere Tori DellaPeruta quale MVP Doriana), la prestazione difensiva è stata invece rivedibile. Certo, Janogy, Boquete e l’ex Bonfantini hanno ben altra qualità.

Quindi, dopo 3 giornate, la Sampdoria Women è ultima in classifica con un solo punto, 1 gol segnato e ben 10 subiti. Se per la salvezza ci sono ben 6 squadre in 2 punti, va detto che serve assolutamente evitare passivi pesanti, in quanto la differenza reti può – come dice il nome – fare “la differenza” nella classifica avulsa. La qualità per salvarsi c’è (e quest’anno non ci sarà nemmeno il playout), ma ora serve un po’ più di costanza, specialmente in questo tipo di sfide, per evitare passivi pesanti che possono eventualmente anche incidere sul morale.