Il big match della Madonnina termina definitivamente in parità.
Nelle mani di nessuna il derby milanese tra Inter e Milan, scese quest’oggi sul verde dell’Arena civica di Milano.
La formazione allenata da Piovani sperava nel prosieguo della scia positiva di traguardi raggiunta fin dalla prima giornata del percorso, una scia interrotta proprio in tale frangente nonostante un totale prevaricamento sulle avversarie nel primo tempo.
Evidente pericolosità nerazzurra fin dai primi minuti: subito è la bavarese Magull, servita da Wullaert, a farsi avanti e ad impegnare Laura Giuliani, pronta a bloccarne il tentativo.
Otto minuti di lancette e le padrone di casa raddoppiano la prova alla ricerca del vantaggio: clamorosa traversa colpita stavolta da Cambiaghi, vicinissima al goal; seguirà lo stesso esito poco dopo con la solita Magull.
Nel frattempo le opposte sono in evidente difficoltà nel gestire il pressing casalingo; passa un quarto d’ora senza una loro risposta, occasione però al 24′ per via di una imprecisa uscita dell’estremo difensore nerazzurro che regala un pallone, fortunatamente terminato sul muro.
Particolare attenzione sulla rossonera Marinelli riuscita ad uscire da un complicato duello con Robustellini che ha anticipato una grande conclusione senza, però, trovare lo specchio della porta.
A mezz’ora inoltrata l’Inter sembra perdere quell’atteggiamento offensivo dimostrato da inizio gara, tra palloni che si perdono e varie imprecisioni; momenti, questi, che dimostrano quanto a tali tipologie di scontri sia difficile pre-attribuire un vincente.
È qualche chance nerazzurra non andata a buon fine (vedi punizione calciata da Magull) a chiudere il primo half: si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Ripresa col botto! Padrone di casa ancora incisive sulla difesa rossonera: Cambiaghi sfiora subito la prima rete a favore, prosegue col lavoro Polli che trova il palo.
Tra i vari cambi di registro, l’assedio casalingo non si ferma e cresce con il tiro dell’appena entrata Serturini; fischiata, in questa occasione, la posizione in fuorigioco di Polli.
Arriva l’1-0 al 77′ per l’Inter: dopo molteplici tentativi la costruzione Polli-Wullaert regala il vantaggio alle nerazzurre che possono dirigersi ora verso la fine della terza disputa del percorso con un leggero peso in meno.
Tutta apparenza, però, perché il Milan la pareggia dieci minuti dopo su angolo: tutto da rifare.
Sono cinque i minuti di recupero concessi: si fanno avanti Serturini e Polli che trovano il blocco opposto.
Insiste l’Inter per provare ad evitare il congelamento della parità, ma termina proprio 1-1 per le due formazioni impegnate.
Le atlete di Piovani puntavano, come dichiarato, su un’altra vittoria; un solo punto per parte, invece, quello ottenuto quest’oggi in una gara importantissima.
La compagine statisticamente si avvicina così sempre più alla Juventus in prima posizione, con il rammarico, però, di un finale che poteva essere, forse, diverso.
Campionato Nazionale Serie A Femminile Ebay – 3ª giornata
Arena Civica “Gianni Brera” di Milano, ore 15:45
Marcatrici: 77′ Wullaert (I), 87′ Laurent
INTER (4-3-1-2): Runarsdottir; Merlo, Milinkovic, Andres, Robustellini; Magull (75′ Bugeja), Csiszar (78′ Bartoli); Tomaselli (48′ Polli); Detruyer (54′ Serturini); Wullaert, Cambiaghi.
A disposizione: Piazza, Baldi, Bugeja, Pavan, Polli, Karchouni, Serturini, Fordos, Fadda, Diaz, Bartoli, Kullashi.
Coach: Gianpiero Piovani
MILAN (4-3-3): Giuliani; Swabi (71′ Mascarello), Sorelli, Piga, Soffia; Ijeh, Mesjasz, Rubio Avila; Marinelli (64′ Laurent), Karczewska (64′ Nadim), Dompig.
A disposizione: Cernoia, Nadim, Mascariello, Stokic, Renzotti, Sevenius, Fedele, Laurent, Arrigoni, Appiah, Belloli. Coach: Suzanne Bakker
Arbitro: Giorgio Bozzetto
Assistenti: Rignanese-Cardona
IV Ufficiale: Marco Melloni
Ammonite: 88′ Mesjasz (M)