La 3ª giornata della Serie A eBay 2024/25 si apre con la prima vittoria del Napoli in questo campionato, nonché la prima contro il Sassuolo nella competizione dopo cinque sconfitte e un pareggio. Le campane si aggiudicano 1-0 l’anticipo contro il Sassuolo e lasciano l’ultimo posto in classifica a zero punti, al momento condiviso con il Milan, impegnato nel derby con l’Inter domenica all’Arena Civica.
Al “Piccolo” di Cercola, dopo il commosso minuto di silenzio in memoria di Totò Schillaci, la gara parte al meglio per il Napoli, che si porta avanti dopo un minuto e 55 secondi, realizzando il gol più rapido del club nel massimo campionato da quando Opta raccoglie il dato (2007/08). Rimessa laterale di Lundorf nei pressi della trequarti, stop col destro di Novellino e mancino da distanza siderale della classe ’97 che sorprende Durand. Dopo la rete subita il Sassuolo prova a rispondere con l’ex Chmielinski, ma il tentativo da fuori area della tedesca è fuori misura. Le padrone di casa riprendono però subito le redini del gioco e al 15’ vanno vicino al raddoppio con Banusic, che calcia potente trovando l’opposizione di Philtjens (alla sua 100ª presenza in neroverde considerando tutte le competizioni) e guadagnando calcio d’angolo. La svedese si incarica della battuta dalla bandierina, Di Marino intercetta il pallone ma non riesce a coordinarsi. Il pressing delle neroverdi cresce nella seconda parte del primo tempo e passa prima dalla pericolosa combinazione tra Nocchi e Fisher, sventata da un’attentissima Lundorf, e poi dal piazzato di Chmielinski, neutralizzato da Bacic. Le due occasioni più nitide per le undici di Rossi maturano però al 35’ (traversa dalla distanza di Pleidrup) e al 36’, con Brustia che si divora l’1-1 spedendo il pallone a lato da ottima posizione. Nonostante le diverse incursioni del Sassuolo, il Napoli resiste e torna negli spogliatoi in vantaggio.
La ripresa inizia a ritmi bassi, ma le sostituzioni da una parte e dall’altra riaccendono il match: al 66’ Di Marino salva il risultato con un doppio intervento su Chmielinski e Clelland e poco dopo Philtjens serve con un gran cross la subentrata Girotto, ma la classe 2006 colpisce male. Negli ultimi 20 minuti nessuna delle due formazioni riesce ad affondare il colpo e a comandare il gioco; nel finale sono le neroverdi a spingere in avanti ma né il lancio lungo per Sabatino all’83’ né la combinazione tra Monterubbiano e Prugna in pieno recupero impensieriscono la retroguardia campana, attenta per tutta la gara a non concedere spazi. Nonostante i 13 tiri delle emiliane (era dal 10 dicembre 2022, in quel caso con il Milan, che il Sassuolo non tentava almeno altrettante conclusioni senza andare a bersaglio in campionato), la sfida del “Piccolo” termina 1-0, con il Napoli che festeggia i primi tre punti e il primo clean sheet in questa Serie A. Momento negativo invece per la squadra neroverde, che dopo il pareggio incoraggiante con la Roma, esce sconfitta dalla trasferta campana.
Risultati dell’anticipo della 3ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Napoli-Sassuolo 1-0
2’ Novellino (N)
Lazio-Juventus
Sabato 21, ore 15.00
Como-Roma
Domenica 22, ore 12.30
Inter-Milan
Domenica 22, ore 15.45
Fiorentina-Sampdoria
Domenica 22, ore 18.00
Programma della 4ª giornata di Serie A eBay 2024/25
Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 settembre
Como-Sampdoria
Sassuolo-Inter
Roma-Napoli
Milan-Lazio
Juventus-Fiorentina