Abbiamo incontrato Teresa Penzo, centrocampista classe 2005, che ha partecipato recentemente alla fase finale dell’Europeo di Beach Soccer ad Alghero, con la maglia azzurra della nazionale e che ha visto l’Italia chiudere al quarto posto. C’è un po’ di rammarico per il terzo posto sfumato di misura contro la Spagna, che comunque, si presentava a questa competizione da campione in carica.
Ottima la prestazione della giovane calciatrice che ha siglato il gol del 2-0 contro il Portogallo e che ha dovuto arrendersi a pali e traverse nella sfortunata semifinale contro la Polonia.
Dopo cinque anni trascorsi tra le giovanili e la prima squadra del Vicenza CF (Serie C), Teresa Penzo ha militato nella scorsa stagione nella formazione del Venezia FC, mettendo in mostra le sue qualità di centrocampista con l’attitudine al gol e le sue abilità tecniche.
Da un paio d’anni si è avvicinata al Beach Soccer che la porta, durante l’estate, tra il sole e la sabbia del sud Italia con la squadra del Lady Terracina e con la quale ha vinto quest’anno la Coppa Italia femminile.

Questa l’intervista in esclusiva che ha voluto rilasciare per Calcio femmnile Italiano:

Come ti sei avvicinata al Beach Soccer e cosa ti affascina di questo sport?

“Mi sono avvicinata a questo sport due anni fa, quando me ne ha parlato una mia compagna di squadra: Syria Pagiarino, che fin da piccola praticava il Beach Soccer d’estate. Da lì mi sono appassionata e l’anno successivo sono entrata a far parte del Lady Terracina. Ciò che mi affascina di più sono i gesti tecnici che si vedono in campo, come il palleggio o la rovesciata e l’imprevedibilità della partita in cui, in pochi minuti, si può ribaltare il risultato”.

Comè stata la stagione delle Lady Terracina?  “Quest’anno abbiamo vinto la Coppa Italia e nonostante il secondo posto in Campionato, è stata una stagione molto positiva, in cui il divertimento e le nuove esperienze non sono mancate”.

Come hai vissuto la chiamata in Nazionale?  “La chiamata in nazionale mi ha resa molto felice, inizialmente non mi aspettavo di rientrare tra le 12 convocate all’Europeo, tantomeno di giocare come titolare. E’ stata una grande soddisfazione”.

Cosa ti ha colpito di più dell’esperienza ad Alghero e come ti sei trovata con la squadra?  “E’ stata un’esperienza indimenticabile! Ho giocato le mie prime partite ufficiali con la maglia azzurra segnando pure un gol e insieme abbiamo dimostrato di poter competere con le migliori squadre d’Europa. Siamo una grande squadra e in futuro potremmo raggiungere nuovi obbiettivi se continuiamo a lavorare nella giusta direzione”.

Quali sono i tuoi progetti per questa nuova stagione? Oltre a dedicare del tempo allo studio universitario, sto per iniziare la nuova stagione calcistica con l’ FC Lugano, squadra Svizzera, che milita in Lega Nazionale B. Si tratta della prima esperienza all’estero e ancora non so bene cosa aspettarmi, ma sono fiduciosa e contenta della decisione che ho preso”.

La redazione vuole ringraziare Teresa Penzo per la sua disponibilità e per averci risposto alle nostre domande.

Monica LOVATO