Credit Photo: Alberto Cavallaro - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Domenica 15 settembre si è svolta la seconda giornata del Girone A di Serie C nella quale ha riposato il Lesmo, sconfitto alla prima uscita dall’Angelo Baiardo per 0-1.

Anche questa seconda di campionato, come la prima, è stata caratterizzata da tanti risultati netti: lo Spezia, al debutto stagionale, e il Real Meda vincono, entrambe fuori casa, rispettivamente contro il Monterosso e contro il Sedriano: debutto da sogno per lo Spezia che lascia i rivali inchiodati a 0 punti dopo le prime due giornate, trascinato dalla doppietta di Biancamaria Codecà, mentre altra enorme prova di forza per le brianzole che, nel derby lombardo, travolgono il Sedriano che aveva debuttato vincendo e convincendo in trasferta contro il Formello. Decisiva un’ispiratissima Carolina Mariani autrice di una meritata doppietta. Le Black Panthers sono dunque a punteggio pieno con 8 gol fatti e 0 subiti: una partenza decisamente lanciata.

Le altre squadre che mantengono a 0 il conteggio dei gol subiti, oltre allo Spezia che, però, ha giocato una partita in meno, sono l’Angelo Baiardo e l’Azalee Solbiatese che terminano la loro partita a reti inviolate: finisce 0-0 con un punto a testa, entrambe restano imbattute ma la squadra di casa conferma le grosse difficoltà nel trovare la via della rete: 1 solo gol nelle prime due.

Altro squillo del Tharros che vince 1-3 contro il Blues Pietrasanta portandosi a 6 punti come il Real Meda e lasciando le toscane ancora a 0 punti con 6 gol subiti nelle prime due. Prestazione fantastica di Maura Mattana che firma una decisiva tripletta e diventa la migliore marcatrice con 4 reti, con un gol di vantaggio su Elisa Bertuetti questa volta a secco nel pareggio casalingo per 1-1 della Pro Sesto contro il Moncalieri.

Ancora in netta difficoltà invece il Formello e il Torres che restano a 0 punti, 0 gol fatti e 7 subiti: la squadra del Lazio perde 3-0 contro il Bulè Bellinzago che raccoglie i primi 3 punti della stagione ed è la prima neopromossa a riuscirci, mentre il Torres perde 4-0 contro l’Independiente Ivrea che, con una prestazione convincente, riscatta la brutta sconfitta alla prima giornata contro la Pro Sesto. Da sottolineare la doppietta di Arianna Montecucco che si presenta alle rivali in corsa per il premio di migliore marcatrice.

La seconda giornata ci conferma la forte partenza di Real Meda e Tharros mentre lo Spezia si presenta alle altre squadre con una vittoria roboante. Enorme delusione, invece, per il Monterosso, che rimane l’unica formazione non neopromossa ad essere ancora senza punti, e per il Sedriano che dopo la forte partenza viene sconfitto pesantemente in casa. Si rilancia immediatamente l’Independiente Ivrea mentre la sensazione che le neopromosse facciano molta fatica contro le squadre confermate dall’anno scorso non è ancora stata cancellata.

La classifica del Girone A di Serie C al termine della 2° giornata:
Real Meda 6 pt.;
Tharros 6 pt.;
Pro Sesto 4 pt.;
Azalee Solbiatese 4 pt.;
Moncalieri 4 pt.;
Angelo Baiardo 4 pt.;
Spezia 3 pt.;
Independiente Ivrea 3 pt.;
Bulè Bellinzago 3 pt.;
Sedriano 3 pt.;
Lesmo 0 pt.;
Blues Pietrasanta 0 pt.;
Monterosso 0 pt.;
Formello 0 pt.;
Torres 0 pt.

Il programma della 3° giornata del Girone A di Serie C che vedrà riposare il Monterosso, 22 settembre 2024:
Azalee Solbiatese – Lesmo;
Formello – Angelo Baiardo;
Independiente Ivrea – Blues Pietrasanta;
Moncalieri – Torres;
Real Meda – Bulè Bellinzago;
Spezia – Pro Sesto;
Tharros – Sedriano.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.