Photo Credit: FC Lumezzane

Prima storica vittoria in Serie B per il Lumezzane che vince al “Rossaghe” per 3-0 sulla Res Women nella seconda giornata: una gara mai messa in discussione, dove le ragazze di Nicoletta Mazza hanno mostrato superiorità per quasi tutti i 90 minuti. Domenica si va sul campo dell’Arezzo che ha vinto in trasferta sulla Vis Mediterranea.

Le rossoblù rischiano al 2’ quando Palombi, su punizione di Nagni, viene lasciata libera di calciare in area, ma il suo sinistro va alto. Passano un minuto e le valgobbine si fa vedere col destro di Ladu, ma va di poco sopra la traversa. La partita giunge al 18’ e Nagni tenta la sorte con un sinistro a giro, Frigotto arpiona il pallone. Sessanta secondi dopo ci prova Sule dal limite, Simeone devia il tiro in corner. Verso il 29’ nuova opportunità lumezzanese con Pinna su cross basso di Puglisi che però calcia a lato. Alla mezz’ora Sule ruba palla a Clemente e tira dal limite, Maurilli para in due tempi. Il Lume spinge e al 38’ è Redolfi a provare a sorprendere Maurilli su un calcio piazzato dalla destra, ma anche stavolta il portiere giallorosso risponde presente.

La ripresa riparte col Lume che preme ancora e al 48’ Sule serve Pinna che si gira e tira, le giallorosse respingono, ma sulla ribattuta arriva Licari che, però, spara alto. La Res rischia di colpire al 55’ con Marino che ha la chance dello 0-1, Frigotto compie la prima vera parata del match. Gli sforzi valgobbini vengono premiati al 63’ quando Barcella sradica la palla a Montorsi, serve a Pinna che, con un diagonale di destro, porta in avanti le rossoblù. Al 72’ ecco il raddoppio: Basso passa a Licari, entra in area e conclude, Maurilli para ma la sfera colpisce Varriale che va così in rete. La Res però non molla e cerca di riaprirla, ma nel finale ecco il tris lumezzanese con Basso che fulmina Maurilli con un destro potente dal limite.

LUMEZZANE: Frigotto, Galbiati, Barcella, Viscardi, Mauri (85’ Zappa), Ghisi (70’ Dal Brun), Puglisi, Ladu (45’ Licari), Redolfi, Sule (85’ Carravetta), Pinna (64’ Basso). A disp: Meleddu, Mutti, Crotti, Trandafir. All: Mazza.
RES WOMEN: Maurilli, Clemente (36’ Massimi), Varriale, Simeone, Pezzotti (73’ Sara Boldrini), Pezzi (85’ Liberati), Arianna Boldrini, Iannazzo, Palombi, Montesi, Nagni (36’ Marino). A disp: Tedei, Giada Novelli, Sara Novelli, Gatta, Zaghini. All. Ruggeri.
ARBITRO: Manzini di Verona.
MARCATRICI: 63’ Pinna (LUM), 72’ Varriale (RES, autorete), 92’ Basso (LUM).
AMMONITE: Barcella (LUM), Arianna Boldrini (RES), Ghisi (LUM), Palombi (RES), Pezzi (RES), Simeone (RES), Varriale (RES).
ESPULSO: Ruggeri (RES, allenatore. Per doppia ammonizione).

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.