Photo Credits: Natascia Bernardi

Ecco le altre 6 squadre della WSL edizione 2024-2025 e del mercato che ha sicuramente visto due di questi ultimi sei club come grandi protagonisti, nel bene e nel male: il Liverpool e il Manchester United. Ma Andiamo con calma.

Il Leicester City ha fatto un mercato silenzioso: Asmita Ale che era in prestito dal Tottenham e Ruby Mace in prestito dal Manchester City per la scorsa stagione, sono ora ufficialmente sotto contratto col Leicester, mentre Shana Chossenotte ha segnato dal Reims. Denny Draper è al suo primo contratto da professionista, dopo una crescita nelle giovanili, mentre Chantelle Swaby (non rinnovata dal Fleury), Sari Kees (non rinnovata dal Louven) e Noémie Mouchon (rilasciata dal Reims) sono ora parte della squadra. Hanno invece lasciato Leicester: Remy Siemsen per il Kristianstads DFF e Aileen Whelan che ha deciso di lasciare il calcio professionistico. A Josie Green, Aimee Palmer, Demi Lambourne e Monique Robinson non è invece stato rinnovato il contratto. La nuova Head Coach è Amandine Miquel, 40 anni, in forza al Reims fino alla scorsa stagione, ha firmato a luglio un contratto di 3 anni. Un’altra allenatrice francese in WSL.

Il Liverpool ha fatto un mercato estremamente strategico, in linea con le ambizioni (alte) della squadra. Sono venute a rinforzare la squadra di Matthew Beard, allenatore in carica dal 2021: Olivia Smith (Sporting CP), Gemma Evans (Manchester United) e Cornelia Kapocs (Linköping FC). Oltre a Emma Koivisto, che ha firmato per il Milan, Miri Taylor e Missy Bo Kearns sono ora giocatrici dell’Aston Villa, mentre Melissa Lawley ha firmato per l’Everton. Shanice van de Sanden non è invece stata confermata.

Il Manchester City ha fatto parlare di sè soprattutto per il colpaccio Vivianne Miedema che, finito il contratto con l’Arsenal, ha deciso di restare in WSL e spostarsi molto piú a nord di Londra. Katie Startu è ora ufficialmente una giocatrice del City, dopo aver firmato col Brighton nel 2020 ed essere andata in prestito in diverse squadre nella WSL. Eve Annets (Reading), Naomi Layzell (Bristol City) e Gracie Prior, al suo primo contratto da professionista faranno parte della squadra assieme alle internazionali Aoba Fujino (Tokyo Verdy Beleza), Ayaka Yamashita (INAC Kobe Leonessa) e Risa Shimizu, non rinnovata dal West Ham. Anche se c’erano voci per una possibile departita di Chloe Kelley, la Leonessa è ancora parte della rosa della squadra. Diverso destino invece per le due ex Leonesse Steph Houghton e Demi Stokes. La prima ha annunciato il ritiro alla fine della scorsa stagione e Demi Stokes ha esordito due settimane fa in Championship per il Newcastle United. Ellie Roebuck e Filippa Angeldahl sono ora nella Liga Spagnola, rispettivamente al Barcellona e al Real Madrid, mentre Esme Morgan è in forza al Washington Spirit nella NWSL. Ruby Mace rimane nella WSL ma nel Leicester City e Gareth Taylor che è head coach del City dal 2020, è stato riconfermato per questa stagione.

Turbolenta l’estate del Manchester United: squadra che col nuovo proprietario e le dichiarazioni fatte poco prima di fine campionato scorso, hanno lasciato addetti ai lavori e giocatrici tra il perplesso e lo stupito. Quello che colpisce del Manchester United sono piú le partenze che gli acquisti, con nomi importanti che hanno lasciato i Reds come Mary Earps che ha scelto il Paris Saint Germain dopo la fine del contratto, la bandiera Katie Zelem ora in California all’Angel City FC, Lucia Garcia in Messico (Rayadas) e Nikita Parris al Brighton and Hove Albion. E se Hannah Blundell non fará parte della squadra per questa stagione in quanto in dolce attesa, Irene Guerrero e Gemma Evans sono andate rispettivamente a Club America e Liverpool. Qualche aquisto importante è stato fatto: Dominique Janssen dal VfL Wolfsburg e Celin Bizet dal Tottenham. Anche Anna Sanderberg (BK Hacken), Elizabeth Terlan (non rinnovata dal Brighton e Hove Albion) e Simi Awujo (due apparizioni per l’FC Premier Women la scorsa stagione) fanno parte della squadra assieme a Melvine Malard, in prestito lo scorso anno dal Lyon e ora formalmente una giocatrice dello United. Il tanto discusso Marc Skinner, che a Maggio ha rinnovato il contratto come head coach per un’altra stagione, sará ancora l’Head Coach della squadra.

Il Tottenham Hotspur continua la scalata verso una squadra consolidate e vincente: il Progetto sis ta definendo anche grazie agli acquisti come Clare Hunt (PSG), Anna Csiki (BK Hacken) e Hayley Raso, quest’ultima non rinnovata dal Real Madrid. Anche Maite Oroz lascia il Real Madrid per Spurs, mentre Ella Morris esordisce in WSL dal Southampton e Amanda Nilden diventa formalmente una Spurs, dopo il prestito dalla Juventus. Hanno lasciato il club per mancanza di rinnovo del contratto: Ramona Petzelberger, Ria Percival, Gracie Pearse, Ellie Brazil e Nikola Karczewska, mentre hanno firmato ufficialmente per altre squadre:  Barbora Votíková (SK Slavia Prague),  Celin Bizet (Manchester United), Shelina Zadorsky (West Ham), Asmita Ale (Leicester City) e Rosella Ayane (Chicago Red Stars). Durante l’estate l’head coach in carica: Robert Vilahamn ha rinnovato fino al 2027.

Ultimo dei club di questa edizione del 2024-2025 è il West Ham: con un mercato in entrata ed in uscita, molto attivo, che include il primo contratto da professionista di Soraya Walsh, cresciuta nelle giovanili. Diverse giocatrici internazionali rinforzeranno il club di East London come Kinga Szemik (Stade de Reims), Manuela Pavi (Deportivo Cali), Oona Siren (signed from LSK Kvinner) e Seraina Piubel (FC Zurich), assieme a Camila Sáez (non rinnovata dal Real Madrid) e Shelina Zadorsky, confermata dopo il prestito dal Tottenham Spurs. Sono due le giocatrici che rimarranno in WSL nonostante abbiano lasciato il Club: Honoka Hayashi (Everton) e Risa Shimizu (Manchester City), mentre Mackezie Arnold andrá al Portland Thorns. Hawa Cissoko, Emma Snerle, Abbey-Leigh Stringer, Mel Filis non sono invece state rinnovate. Rehanne Skinner è stata confermata come allenatrice dei Due Martelli per questa stagione.

Natascia Bernardi
Appassionata di calcio femminile dagli anni 90, prima portiere, poi arbitro ed ora allenatrice con il patentino di UEFA B in via di lavorazione. È attualmente Head Coach per QPR U12 Girls e allenatrice della squadra femminile di un College. Ambasciatrice per Kick It Out - l'associazione inglese contro ogni forma di discriminazione, se non su un campo da calcio o sugli spalti di uno stadio, la si può incontrare in qualche caffè indipendente intenta a leggere una biografia calcistica o un libro di narrativa italiana. Adora ascoltare BBC radio 2 o musica anni 80 quando guida anche se preferisce podcast calcistici in autostrada. I suoi miti calcistici femminili sono: Carolina Morace e Mia Hamm. Ha vissuto un po' ovunque ma ora è di base a Londra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here