Un ribaltone quello andato in scena in casa Napoli quest’oggi: le nerazzurre, entrate in campo partenopeo con l’intento di proseguire la scia positiva tracciata nella prima gara di campionato contro la Sampdoria, hanno completamente cambiato le sorti di un faccia a faccia che inizialmente pareva essere nelle mani delle padrone di casa.
Sono altri tre i punti conquistati in questa occasione che portano, così, il gruppo di Piovani a saldare il primo posto a quota 6, pari con Juventus e Fiorentina: firme di Cambiaghi, Wullaert, Serturini.

I primi cinque minuti volano con un Inter piuttosto propositivo che costringe più volte la formazione opposta alla rimessa laterale, viste le mosse dirette agli esterni.
A ridosso del 8′ Cambiaghi prova in area con errore di passaggio da parte della difesa avversaria, para tranquillamente qui l’estremo difensore partenopeo.

Reagisce il Napoli che tenta di sorprendere con lanci in avanti, seppur non riesca ad affondare od impensierire più di tanto.
L’Inter conquista un calcio di punizione viste le numerose trattenute della compagine casalinga: c’è Magull con il tocco corto che in termini di concretezza trova ben poco.

Primo pericolo per l’Inter: Banusic recupera un pallone e gestisce fino al vero e proprio tiro, non andato a buon fine.
Poco dopo sono Merlo e Wullaert ad essere coinvolte in un tap-in che impegna il portiere casalingo; segue Robustellini al 15′ che tenta la conclusione da distanza, ma c’è Bacic pronta a bloccare.

È dominio nerazzurro fino al 29′, quando Merlo, tutta sola, prosegue in area di rigore azzurra e richiama Cambiaghi, anticipata dalla difesa di casa.
Il gioco si interrompe al 33′ per un problema di Pedersen, sostituita subito da Serturini.

A 5 minuti dalla fine del primo half si prosegue ad oltranza col possesso nerazzurro: ottima occasione proprio per la squadra ospite da punizione, dopo un falloso contrasto che determina il primo giallo della gara. Nessuna modifica, però, al tabellone, in questa circostanza: a cambiare tutto sarà il goal di Banusic che metterà sotto l’Inter proprio in chiusura.

In ripresa l’iniziativa è subito delle ospiti: Magull fornisce un buon pallone a Robustellini che riesce a mettere in mezzo ed a trovare un corner a favore.
A tale mossa ne segue un’altra sfociata in una ennesima possibilità nerazzurra: su calcio d’angolo è Cambiaghi ad intercettare, non trovando lo specchio della porta.
Di nuovo tra l’11’ ed il 13′ della seconda parte della gara è l’Inter a lottare per provare ad accorciare: formazione sempre più vicina al goal ma un po’ sfortunata in questi attimi.

L’Inter pareggia i conti al 69′ con Cambiaghi: sulla destra è Milinkovic a servire la numero 35 che non sbaglia!
Ribalta completamente lo scenario Wullaert al 79′! In meno di dieci minuti la squadra di Piovani cambia le sorti di una gara al cardiopalma, difficile da concludere.
Sul finale la chiude definitivamente Serturini ed un autogoal avversario: termina 4-1 a favore la trasferta partenopea delle milanesi.

Ora è testa a domenica 22: sarà un incontro tutto casalingo davanti al Milan!

Campionato Nazionale Serie A Femminile Ebay – 2ª giornata
Arena “Giuseppe Piccolo” – Napoli, ore 15:00
Marcatrici: 45+3′ Banusic (N), 69′ Cambiaghi (I), 79′ Wullaert, 84′ Serturini, 88′ autogoal Lundorf (N)

NAPOLI (4-4-2): Bacic, Skovsen, Di Marino, Pettenuzzo, Pellinghelli, Giai (50′ Muth), Beil (85′ Beil), Giordano (85′ Sciabica), Bellucci (62′ Di Giammarino), Martinovic, Banusic (85′ Jelčić).

A disposizione: Beretta, Sandvej, Sliskovic, Novellino, Jelcic, Fracaros, Muth, Nambi, Sciabica, Di Giammarino, Moretti, Langella.
Coach: Salvatore Mango

INTER (4-3-1-2): Runarsdottir, Merlo, Milinkovic, Andres, Robustellini, Pavan (61′ Polli), Pedersen (35′ Serturini), Csiszar, Magull (86′ Tomaselli), Wullaert (86′ Bowen), Cambiaghi (86′ Bugeja).

A disposizione: Piazza, Baldi, Bowen, Bugeja, Polli, Serturini, Detruyer, Tomaselli, Fadda, Mansaray, Bartoli.
Coach: Gianpiero Piovani

Arbitro: Lorenzo Maccarini
Assistenti: Andreano-Tomasi
IV Ufficiale: Francesco Ercole
Ammonite: 42′ Giai (N), 67′ Cambiaghi (I)