Domenica con sorpresa per l’Arezzo Calcio Femminile, che ha eliminato il Chievo dalla Coppa Italia con un 2-0 convincente anche sul campo. Al termine della partita, sulle pagine social ufficiali della squadra sono state pubblicate le consuete interviste di fine gara. Sono intervenute, nell’ordine, queste persone: il Presidente Massimo Anselmi, l’allenatrice Ilaria Leoni, la match-winner Teresa Fracas, e infine la centrocampista Marica Licco.
Il Presidente ha dichiarato: “Ho visto un’ottima partita, e questa è una buona prova, perché attendevamo appunto squadre come il Chievo, quindi costruite molto bene. Siamo molto soddisfatti perché questa ci porta verso un’altra prova interessante in Coppa Italia. La Fiorentina è la prossima che incontreremo, e quindi avremo a che fare con una di Serie A. Per noi sarà un’occasione di dimostrare le nostre qualità “.
Sul movimento: “Il movimento calcio femminile è sempre in progressione, e mi fa molto piacere che la città segua questa progressione. Anche gli sponsor, e anche l’affezione che c’è da una parte di tifosi. Quindi fa molto piacere che si comprenda l’importanza di seguire, e di incoraggiare una squadre che, comunque, fa tanti sforzi in questa categoria che è complessa per noi. Abbiamo a che fare con squadre legate al calcio maschile, quindi anche molto strutturate. Ma l’obiettivo, come dico sempre, è quello di divertirsi. E oggi ci siamo divertite“.
L’allenatrice Leoni ha invece detto: “Per noi oggi era importante scrivere un pezzo di storia per la società , e ce l’abbiamo messa tutta per farlo. Quindi voglio fare tantissimi complimenti a tutte le ragazze, perché non hanno mollato nemmeno un centimetro“.
Sul gioco espresso: “Come detto, i nostri principi di gioco devono essere sempre rispettati con qualsiasi squadra, anche con il Chievo che comunque ci aggrediva forte, ed erano molto brave nel palleggio. Dovevamo gestire con una squadra che voleva lo stesso, coraggiosa, alta, determinata, e andarle ad aggredire davanti. E ci siamo riuscite, anche come avevamo fatto nella precedente partita e abbiamo portato a casa questo risultato. Quindi ancora complimenti alle ragazze“.
Sul futuro: “Noi non ci poniamo limiti. È giusto sognare, perché tutti devono sognare. Prima però ci dobbiamo salvare, poi punteremo sempre più in alto, perché è giusto così, è giusto che le ragazze sognino in grande. È giusto anche per il Presidente, che investe tanto su di noi, e quindi dobbiamo ricambiarlo“.
L’autrice di una doppietta Fracas sul primo gol: “Eh in verità è stato molto spontaneo, Paola (Taddei, ndr) me l’ha passata, e io ho sentito che dovevo tirare, mi sono girata e sono riuscita a centrare la rete”.
Sulla preparazione settimanale: “La settimana è andata molto bene, ci siamo impegnate veramente al 100%. Siamo state unite e compatte tutta la settimana, e anche all’inizio della partita ci siamo dette che sicuramente sarebbe andata bene, visto il lavoro della settimana“.
Infine su se stessa: “Voglio fare bene personalmente, perché devo riscattare quello che ho perso l’anno scorso, ma soprattutto voglio dare quel qualcosa in più alla squadra per fare sempre meglio“.
Infine Marica Licco: “Abbiamo preparato la partita minuziosamente in settimana, sapevamo che sarebbe stato un test importante, perché ovviamente è un po’ come se stessimo gestendo l’inizio della stagione. Siamo un gruppo coeso, cercavamo la vittoria per proseguire anche in campionato nel migliore dei modi, e siamo contente che l’esordio in Coppa Italia sia stato vincente come speravamo e come abbiamo lavorato in settimana“.