Credit photo: Emanuele Colombo - Calcio Femminile Italiano

Domenica 8 settembre si è disputata la prima giornata di Serie C Girone A che ha visto riposare lo Spezia.

Zero pareggi nelle prime 7 partite del campionato e poche sorprese a condire la giornata. Tutte le neopromosse sentono il salto di categoria e cadono sotto i colpi delle squadre confermate dall’anno scorso: il Bulè Bellinzago e il Blues Pietrasanta perdono 3-0, entrambe fuori casa, rispettivamente contro l’Azalee Solbiatese e il Real Meda; stesso punteggio che caratterizza il derby sardo tra Torres e Tharros che vede le ospiti vincenti. Solo il Lesmo, tra le neopromosse, non viene travolto ma i punti, a fine gara, sono sempre 0: 0-1 contro l’Angelo Baiardo.

Da sottolineare è la vittoria del Sedriano per 0-4 contro il Formello grazie anche ad una splendida prestazione di Elisa Bertuetti, autrice di una tripletta che la pone davanti a tutte nella classifica delle migliori marcatrici. Subito dietro di lei si posizionano Giada Barbuiani e Serena Accoliti, protagoniste, con una doppietta a testa, del sonoro 4-1 rifilato dalla Pro Sesto ai danni dell’Independiente Ivrea che inizia la stagione nel peggior modo possibile. Resta a secco Arianna Montecucco, mentre la miglior marcatrice della stagione passata, Lisa Citaristi, mette la firma nella trasferta del Monterosso in casa del Moncalieri che, però, non basta per evitare la sconfitta per 2-1.

La prima giornata ci lascia dunque una partenza col botto, soprattutto, per il Sedriano e per la Pro Sesto, mentre la principale delusione è l’Independiente Ivrea, particolarmente sottotono nella trasferta a Sesto; inoltre sembra che ci possa essere un’ampia differenza tra le neopromosse e le squadre che si sono confermate nella categoria: starà a loro smentire questa possibilità già dalla prossima giornata, nella quale riposerà il Lesmo.

La classifica del Girone A di Serie C al termine della 1° giornata:
Sedriano 3 pt.;
Pro Sesto 3 pt.;
Azalee Solbiatese 3 pt.;
Real Meda 3 pt.;
Tharros 3 pt.;
Moncalieri 3 pt.;
Angelo Baiardo 3 pt.;
Spezia 0 pt.;
Monterosso 0 pt.;
Lesmo 0 pt.;
Independiente Ivrea 0 pt.;
Blues Pietrasanta 0 pt.;
Bulè Bellinzago 0 pt.;
Torres 0 pt.;
Formello 0 pt.

Il programma della 2° giornata del Girone A di Serie C, 15 settembre 2024:
Angelo Baiardo – Azalee Solbiatese;
Blues Pietrasanta – Tharros;
Bulè Bellinzago – Formello;
Sedriano – Real Meda;
Independiente Ivrea – Torres;
Monterosso – Spezia;
Pro Sesto – Moncalieri.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.