Nei giorni scorsi Milena Bertolini si è concessa, in un’intervista, ai microfoni del quotidiano “Il Mattino” di Padova. Questo un estratto delle parole rilasciate dall’ex CT della Nazionale alla giornalista Lucia Anselmi.
“Alla guida dell’Italia sono stati 6 anni bellissimi, fatti di gioie e dolori. Abbiamo vissuto momenti felici e anche tante difficoltà, ma questo fa parte del gioco. Quello che abbiamo raggiunto nel 2019 è stato un traguardo che finalmente ha riconosciuto non solo il mio lavoro e quello delle ragazze, ma di tutti quelli che ci hanno preceduto sia in panchina sia in campo. È da lì che siamo arrivati al professionismo ed è da quel momento che siamo riusciti a ottenere un risultato che avevamo inseguito e per il quale c’eravamo battuti di generazione in generazione”.
“Il movimento in Italia è cresciuto, ma la strada è ancora lunga. Abbiamo 42mila tesserate contro i numeri duplicati di Inghilterra e Germania, per questo dobbiamo continuare ad andare avanti sostenendo sempre di più la crescita delle atlete. Le squadre si sono rinforzate molto, i campionati saranno presto riformati allargando il numero di partecipanti segno di una crescita importante. Mi aspetto molto da questo campionato, abbiamo tante squadre attrezzate e preparate e dico una cosa: occhio all’Inter, ha fatto un percorso importante, ha rafforzato la rosa e si candida a essere una favorita allo scudetto”.