Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo la vittoria di misura della Fiorentina sul Napoli e il rocambolesco pareggio nel derby tra Lazio e Roma, oggi la 1ª giornata di Serie A eBay è proseguita con la goleada dell’Inter contro la Sampdoria. All’Arena Civica le nerazzurre hanno superato 5-0 le ospiti con cinque marcatrici diverse: Serturini, Cambiaghi, Merlo, Magull e Polli. Con questo successo l’Inter ha vinto tutti gli ultimi quattro esordi stagionali di Serie A, i due più recenti entrambi contro la Sampdoria (2-0 nel 2023/24 e 5-0 nella sfida odierna).

La prima frazione di gioco è stata per lunghi tratti di fatto a senso unico. La squadra di Gianpiero Piovani ha controllato la partita e, dopo un quarto d’ora, è passata in vantaggio con Serturini. Il suo destro che si è infilato preciso nell’angolino ha battuto Tampieri e inaugurato un esordio stagionale in casa che l’ha vista spiccare come una delle migliori giocatrici in campo. La Sampdoria ha accusato il colpo e l’Inter ha continuato a gestire la gara ed ha approfittato di una leggerezza blucerchiata che ha aperto la strada al raddoppio: al 38′ Cambiaghi si è messa in proprio, ha ricevuto palla e dalla distanza si è girata calciando di prima intenzione. La sua conclusione è terminata alle spalle di Tampieri che è partita in ritardo e non è arrivata sul pallone che è diventato quello del 2-0 nerazzurro. La Samp è diventata la prima squadra contro cui Cambiaghi ha partecipato ad almeno una marcatura per tre partite di fila in Serie A dal 2020/21 in avanti. Tre minuti più tardi l’Inter ha anche calato il tris con Merlo che si è sbloccata nel torneo dopo oltre 4 anni e mezzo di digiuno e ha dovuto soltanto appoggiare in porta da due passi il pallone servito con i tempi perfetti da Serturini.

La ripresa dunque si è aperta con l’Inter avanti di tre reti e con la Sampdoria costretta a rincorrere per provare a riaprire un match complicato. Tuttavia il copione del secondo tempo è stato molto simile a quello del primo, con la squadra di Piovani padrona del campo

Al 58′ Serturini, con il suo secondo assist della gara, ha spianato la strada verso il poker nerazzurro realizzato da Magull: cross morbido raccolto dalla tedesca che di testa ha girato il pallone verso la porta spiazzando per la quarta volta Tampieri. Magull non ha perso il vizio del gol e l’ha ribadito in questo esordio stagionale: a partire da gennaio 2024 nessuna calciatrice ha segnato più reti rispetto a lei in Serie A (a quota 10 come Echegini e Giacinti). Statistiche aggiornate anche per l’ex centrocampista della Roma: con la rete e i due assist di oggi è diventata la prima calciatrice dell’Inter a prendere parte ad almeno tre reti in una singola partita di Serie A da Chawinga (quattro) contro la Fiorentina il 13 maggio 2023.

Partita compromessa a quel punto per la Samp che comunque ha provato ad affacciarsi nella metà campo avversaria ma la poca precisione e le chiusure dell’Inter hanno vanificato i tentativi di reazione. Ci ha provato Della Peruta ma non ha impensierito Runarsdottir (e inoltre l’arbitro aveva fermato il gioco per un tocco col braccio proprio dell’attaccante blucerchiata). Un minuto più tardi la stessa numero uno nerazzurra ha risposto presente ai primi tiri in porta pericolosi della Samp: prima in uscita bassa ha arginato Pellegrino e poi si è ripetuta su Heroum che si era avventata sul pallone vacante in area. A questo squillo blucerchiato l’Inter ha risposto con un contropiede rapido che ha portato al quinto gol: gioia anche per Polli nella goleada dell’Arena Civica. La numero 9 nerazzurra (alla sua seconda rete consecutiva per la prima volta dallo scorso gennaio) ha battuto in velocità la retroguardia avversaria e piazzato in rete la palla del definitivo 5-0. All’ultima chance blucerchiata, arrivata nel primo minuto di recupero, ha replicato ancora un’attenta Runarsdottir che non ha concesso nulla. Dall’altro lato del campo, al 93′, anche Bugeja ha cercato la gioia del gol con un bel tiro dalla distanza ma Tampieri ha prolungato oltre la traversa.

L’Inter ha vinto una gara di Serie A con cinque gol di scarto per la prima volta dal 17 settembre 2022 (6-1 v Pomigliano); mentre la Sampdoria ha subito cinque reti in una singola gara di Serie A per la prima volta dal 22 ottobre 2023 (0-5 v Roma). La 1ª giornata di Serie A eBay si chiuderà domani con Sassuolo-Juventus alle 18.00 e Como-Milan alle 20.30.

 

Risultati degli anticipi della 1ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Inter-Sampdoria 5-0
15′ Serturini (I), 38′ Cambiaghi (I), 41′ Merlo (I), 58′ Magull (I), 82′ Polli (I)

Fiorentina-Napoli 1-0 (giocata ieri)
67′ Bredgaard (F)

Lazio-Roma 2-2 (giocata ieri)
12′ Giacinti (R), 44′ Le Bihan (L), 59′ Castiello (L), 90’+2′ Linari (R)

Sassuolo-Juventus
Domenica 1° settembre ore 18.00

Como-Milan
Domenica 1° settembre ore 20.30


Programma della 2ª giornata di Serie A eBay 2024/25

Sabato 14 e domenica 15 settembre
Roma-Sassuolo
Juventus-Como
Milan-Fiorentina
Sampdoria-Lazio
Napoli-Inter