Credit photo: Paolo Comba - Calcio Femminile Italiano

Nel pomeriggio di ieri, domenica 25 agosto, alle ore 18, allo Juventus Training Centre di Vinovo si sono affrontate le Juventus Women e la squadra cuneese del Freedom. Si trattava dell’ultima amichevole in vista rispettivamente del campionato di Serie A e di quello di Serie B, e si è concretizzata in un match a senso unico dominato dalle bianconere a scapito del “cuore Freedom”, che ha provato fino all’ultimo a limitare il più possibile il passivo e, in un paio di occasioni, ha dato prova di una buona gestione del gioco pur trovandosi di fronte una formazione avversaria ostica.

La Juventus è partita subito aggressiva con un primo tentativo di incursione di Krumbiegel dalla sinistra dopo uno splendido velo di Lehmann a partita appena cominciata, ma la conclusione è terminata tra i guantoni di Korenciova, portiere del Freedom. Un’altra occasione è stata creata grazie all’asse Calligaris – Bragonzi – Thomas: dopo esser stata cercata e trovata da Calligaris, Thomas si è diretta a spron battuto verso l’area del Freedom e ha passato il pallone a Bragonzi, che ha calciato un destro alto sopra la traversa.
Thomas ha guadagnato un corner al 17′ e, dagli sviluppi del calcio d’angolo, dopo un pasticcio in area di rigore, è arrivato il suo goal di destro al volo a incrociare che ha decretato il vantaggio delle bianconere. Pochi minuti dopo, le Women hanno mancato di un soffio il raddoppio grazie a un salvataggio provvidenziale del Freedom su un pallone di Lehmann irraggiungibile per le compagne. Calligaris ha poi dribblato un paio di avversarie, raggiunto il limite e crossato un destro in area colpito di testa da Krumbiegel e uscito di pochissimo; la centrocampista tedesca si è dimostrata la più “affamata” delle compagne a cercare il goal.
Calligaris ha poi colpito una clamorosa traversa da fuori area, il pallone è rimasto tra i piedi delle bianconere fino alla punizione in favore del Freedom, che ha concesso loro di respirare. Alla mezz’ora, Cascarino ha calciato uno splendido pallone a cercare Lehmann in corsa, che ha dribblato un’avversaria e raggiunto Bragonzi, il cui tiro è stato calciato alto sopra la traversa. Le Women hanno avuto un’altra occasione deviata in calcio d’angolo dopo aver fatto tremare la traversa, e al 37′ è arrivato il tanto agognato raddoppio dai piedi di Vansgaard, tra le migliori in campo. Le squadre hanno dunque terminato il primo tempo con il punteggio di 2 a 0 in favore delle Juventus Women.

Le bianconere hanno provato a costruire una prima azione offensiva nella ripresa al con un tiro di Krumbiegel parato dal portiere e spazzato via dall’area di rigore dalla difesa del Freedom, entrato in campo con un piglio più aggressivo per trovare il goal della bandiera.
Il Freedom ha avuto il primo squillo della partita al 52′ con Semanova che, dribblata Lenzini, ha calciato in porta nella presa sicura di Capelletti.
Al 54′ Lehmann ha servito sul piatto d’argento un assist in area di rigore arrivato a Vansgaard che, con il suo destro, ha trovato la terza rete della Juventus. L’errore in fase di possesso di Krumbiegel ha favorito la seconda occasione del Freedom, anche questa troppo debole per impensierire Capelletti. Pur provandoci di più a trovare il goal della bandiera, le ospiti non sono riuscite a essere incisive in area.
Al 60′ Canzi ha effettuato i primi cambi della partita cambiando molti elementi a eccezione di una volenterosa Krumbiegel. Beccari si è fatta vedere con un cross in area irraggiungibile per le compagne, e Cantore ha provato con un destro dal limite dell’area, un tiro però troppo debole finito agevolmente tra le braccia del portiere avversario.
Krumbiegel ha provato ed è riuscita a riscattarsi dall’errore precedente con un assist per Cantore al 69′, che ha trovato la rete del 4 a 0 che ha portato a termine il poker per le bianconere.
Il Freedom si è affacciato nell’area avversaria al minuto 82′ e ha provato a gestire per un po’ il possesso palla, commettendo però degli errori. Beccari si è trovata sui piedi uno splendido pallone che avrebbe potuto trasformare in goal, che si è però stampato sulla traversa, la seconda da inizio gara.

JUVENTUS WOMEN: Capelletti (60′ Mustafic); Gama (C) (60′ Kullberg), Calligaris (41′ Lenzini), Cascarino (60′ Gallo); Thomas (60′ Bergamaschi), Schatzer (60′ Caruso), Pelgander (60′ Bennison), Krumbiegel; Bragonzi (60′ Cantore), Vansgaard (60′ Girelli), Lehmann (60′ Beccari).

FREEDOM: Maffei (75’Marenco), Martin Santamaria (C)(46’ Semanova), Tamborini (67’ Dicataldo), Diaz Ferrer (46′ Devoto), Korenciova (GK), Stankova, Giuliano (67′ Coda), Cuciniello (75′ Aime), Pasquali (67′ Battaglioli), Zanni (75′ Micheli), Imprezzabile.

Marcatrici: 17’ Thomas (J), 36’ Vangsgaard (J), 56′ Vangsgaard (J), 69′ Cantore (J)

Ammonizioni: 50′ Maffei (F), 73′ Dicataldo (F)

Arbitro: Leuci

Photo credits: Paolo Comba – Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.