Il campionato ceco, come annunciato recentemente, ha chiamato nome in Fortuna=Liga, grazie alla sponsorizzazione di eFortuna, agenzia di scommesse. La prima giornata ha così avuto luogo, rispettando perfettamente i pronostici.
Il riassunto della 1a giornata di Fortuna=Liga
Il primo turno si è aperto sabato 17 agosto alle 11 con il derby moravo tra Lokomotiva Brno e Slovácko, vinto 4-0 da quest’ultime che hanno aperto il match con l’ex Baník Ostrava Vojtková, e che poi hanno archiviato la pratica nell’ultimo quarto d’ora grazie a Hrúziková (doppietta) e Bučková.
Alle 14 invece, netto 9-2 dello Slavia Praga rifilato al Viktoria Plzeň, squadra che dovrebbe tra l’altro giorcarsi il quarto posto secondo le proiezioni della classifica dello scorso anno. Partita difficile da commentare e da giudicare, in quanto le Biancorosse hanno trasformato ogni tiro in un gol (un paio davvero spettacolari, come il 4-0 e il 6-1), senza sprecare mai in maniera clamorosa, cogliendo due pali e trovando un paio di parate decisive sulla loro strada. Se anche in Champions sarà mantenuto questo cinismo, unito a questa intensità, lo Slavia sarà un’avversaria molto difficile da affrontare. A segno, sono andate Cvrčková, Svitková, Bendová, Bartovičová, Šurnovská, ancora Svitková (che firma così la tripletta personale), Žufánková e Křivská. Per il Viktoria Plzeň ci preme sottolineare la bellezza del momentaneo 4-1 di Navrátilová, che ha calciato di destro in rete all’incrocio di pali da fuori area. Al 90′ è arrivato il 2-9 di Lindáková.
L’ultima sfida del sabato è stata Slovan Liberec-FC Praga, che ha vissuto un problema tecnico che ne ha impedito la trasmissione su TVcom – che invece aveva visto filare tutto liscio per lo Slavia. Il risultato finale (5-0) porta la firma di Dlasková, T. Černá, Kantarská, Šubrtová e Dinh Thanhová.
L’ultima partita, lo scontro domenicale Pardubice-Sparta Praga (con ČT Sport che permette ora la trasmissione anche in Italia e senza VPN) è terminata con il 5-0 delle Spart’anky, che hanno aperto con Míša Khýrová dopo 5 minuti, e poi hanno sprecato più volte il gol del raddoppio, giunto soltanto nella ripresa con Bertholdová al 57′. La stessa giocatrice ha fissato il punteggio sul 5-0 grazie ad un perfetto tiro-cross dalla sinistra all’86’. In mezzo, le segnature di Kotrčová e Dědinová. Infine, traversa per Trachtová e Polášková. Per le notizie di cronaca, lo Sparta Praga ha prolungato il contratto di Sonntagová, e ha tesserato le promettenti Havalec (Ružomberok) e Kerešová (Žilina).
Fortuna=Liga, la classifica
Slavia Praga, Slovan Liberec, Sparta Praga e Slovácko 3pt, Lokomotiva Brno, FC Praga, Pardubice e Viktoria Plzeň 0pt.