Credit photo: Emanuele Colombo Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Continua a pieno ritmo la preparazione della Roma Femminile, in vista della prossima stagione di Serie A, e le ragazze di Mister Spugna, questa volta a porte aperte, sono state impegnate nella seconda partita amichevole di questo precampionato contro il Napoli.

Dopo il pareggio contro il Como, che ha dato i primi risultati sul campo, la preparazione fisica della rosa ha voluto testare la fisicità contro un’altra squadra che milita nella massima serie. Un Napoli ridisegnato, rinforzato e se vogliamo anche più determinato per restare nelle 12 della prossima nuova stagione calcistica, che ha trovato le Campionesse d’italia in fase di rodaggio.

Sfida che parte bene, per le gialloro-rosse che chiudono il Napoli nella loro metà campo, al primo lancio di Linari dalla linea della difesa, l’aggancio di Valentina Giacinti, al 16 minuto, e la conclusione in porta segna l’ 1 a 0 per la AS Roma.

Gara brillante nonostante il caldo afoso, che ha portato a più cooling break, dove le capitoline si sono rese pericolose in più occasioni: con Dragoni alla mezz’ora e poco dopo ancora con Valentina.

Napoli che vede una ottima azione con Martinovicche va via in dribbling e una volta entrata in area, va al tiro con potenza e precisione, ma Lukasova c’è e salva il risultato!. Dopo questa azione è arrivato il doppio fischio, è termina il primo tempo,

La ripresa, dopo i cambi tecnici, vede le partenopee salire di grado e provare a cercare il pareggio: doppia parata della Lukasova su doppio tiro della Silakovic, la seconda determinante, parata con i piedi, siamo al 30′ dieci al termine.

Una amichevole che ha scritto ed evidenziato buon gioco, in entrambe le formazioni, con la Roma a mezzo regime:  ottime le prestazioni di Linari, Catena, Giacinti e Giugliano, il neo acquisto Dragoni si deve ancora inserire meglio tra le linee, ma la tecnica e la voglia di vincere a questo gruppo non manca, anche in questa stagione, quindi è bene dosare le forze per la Champions League e per un Campionato che si preannuncia molto competitivo.

Questa  la formazione che è scesa in campo:

Roma (4-3-3): Lukasova; Thogersen, Linari, Cissoko, Hanshaw; Giugliano, Pandini, Greggi; Dragoni, Giacinti, Haavi.
A disp: Ceasar, Glionna, Soares, Catena, Galli, Troelsgaard, Merolla, Madonn. All. Spugna

Napoli (4-3-2-1): Bacic; Banusic, Bellucci, Di Giammarino, Di Marino, Giai, Giordano, Martinovic, Pellinghelli, Pettenuzzo, Skovsen.
A disp: Beil, Beretta, Gianfico, Langella, Moretti, Muth, Nambi, Novellino, Sliskovic. All. Mango

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.