Prima uscita per il Napoli Femminile, che ha sfidato in un amichevole di lusso le Campionesse d’Italia in carica della Roma al “Bartolani” di Cisterna di Latina.

Si tratta della prima amichevole ufficiale per il Napoli di Salvatore Mango. Il Napoli scende in campo con un 4-3-3: Bacic tra i pali, difesa composta da Lundorf, Di Marino, Pettenuzzo e Pellinghelli. Centrocampo composto da Di Giammarino, Bellucci e Giai. Tridente d’attacco composto da Giordano, Martinovic e Banusic.

La gara inizia con la Roma che, da pronostico, mantiene il comando del gioco costringendo il Napoli a rintanarsi nella propria metà campo. Al quarto d’ora arriva il vantaggio giallorosso con Valentina Giacinti che batte Bacic e insacca in rete. Poco dopo la Roma di nuovo pericolosa stavolta con Dragoni che non supera però Bacic con una gran botta da fuori. Poche occasioni per il Napoli, con la prima vera occasione che arriva allo scadere del primo tempo con Martinovic che però viene fermata da Lukasova, estremo difensore giallorosso.

Nel secondo tempo i ritmi si abbassano notevolmente, pesano i carichi di lavoro sulle gambe e il grande caldo del pomeriggio. Il Napoli vicino al pareggio con Sliskovic che due volte tenta di superare Lukasova e due volte il portiere giallorosso nega il gol. Finisce 1-0 per le campionesse d’Italia in carica con la rete decisiva del numero 9 Valentina Giacinti.

Il Napoli di Mango esce da questa sfida con buone sensazioni dopo aver comunque dato filo da torcere ad una squadra del calibro della Roma. Pesano come anticipato i carichi di lavoro e per trovare fluidità nel gioco ci vorrà ancora tempo e lavoro. Bene i nuovi acquisti che Mango sta pian piano integrando negli schemi della squadra. Come previsto, sarà centrale negli schemi la presenza di Michela Giordano, giocatrice dalla infinità duttilità che può ricoprire diversi ruoli nello scacchiere di Mango. Il 4-3-3 che in fase di non-possesso diventa un 4-4-2 o in casi estremi anche un 4-5-1 offre buona copertura e limita gli spazi alle avversarie. Bisognerà certamente continuare a lavorare sulla continuità e farsi trovare pronte perché sarà un campionato di alto livello e tutte le avversarie saranno agguerrite per la lotta salvezza. Prossima amichevole per le Azzurre in programma il 18 Agosto a Narni contro la Ternana.

Tabellino del match: ROMA 1-0 NAPOLI (Giacinti 16’)

Roma (4-3-3): Lukasova, Thogersen, Linari, Cissoko, Hanshaw, Giugliano, Pandini, Greggi, Dragoni, Giacinti, Haavi

Napoli (4-3-3): Bacic, Lundorf, Di Marino, Pettenuzzo, Pellinghelli, Giai, Bellucci, Di Giammarino, Giordano, Martinovic, Banusic