Credit photo: Emanuele Colombo Calcio Femminile Italiano Agency

E’ ripresa la stagione delle Campionesse d’ Italia, con una prima serie di impegni preparatori, ed al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti si è tenuta la prima amichevole stagionale della Roma Femminile.

Le ragazze di Alessandro Spugna hanno pareggiato per 2-2 contro il Como, andando in gol con Haavi al 39′ e con Pandini all’87‘.

Dopo il tanto discusso saluto di Elisa Bartoli che ha lasciato ufficialmente il Club (durante la preparazione) da capitano ha alzato due Scudetti, Due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. La classe ’91 è stata ceduta all’Inter, dove ha firmato un contratto biennale, attraverso un video sui social che ripercorre i successi ottenuti in questi anni: “Figlia di Roma per sempre”, e speriamo che sia di buon auspicio per questa nuova stagione.

Ma ritornando alla prima, contro il Como, dove Spugna con il suo 4-3-3 riesce a trovare il pareggio solamente nel finale, potrà già essere un segnale (che tutto non è mai scontato) oppure è una tattica preparatoria per non dare indicazioni alle avversarie per l’imminente inizio di Campionato? Staremo a vedere, la stagione deve ancora iniziare e con la rosa a disposizione del Club, a mio avviso, se si vorrà superare la Roma ci sarà da “lottare”.

Una lotta, anche per questa stagione, sarà agguerrita e come sempre sarà a rincorrere le Campionesse in carica per fare risultato pertanto occorrerà ripetersi, e questo non è mai semplice o scontato, e farlo sopra tutto facendo ancora meglio delle stagioni passate (2 scudetti di fila); quindi il lavoro sul campo, la Coppa Italia e sopra tutto la Champions League saranno gli obbiettivi delle Capitoline.

Questa la formazione scesa in campo nella prima contro il Como:

AS Roma (4-3-3): CeasarThogersenLinariCissoko e Hanshaw; GiuglianoTroelsgaard e Greggi; GlionnaGiacinti e Haavi. All. Spugna

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.