Prosegue la nostra analisi della top 5 delle coppie d’attacco di calcio femminile. Vi avevamo lasciato con la formidabile classifica delle migliori realizzatrici d’Europa e i loro numeri impressionanti. Come in ogni storia di coraggio, passione e umanità, le regine del gol scendono in campo partita dopo partita per lasciare il segno.
Top 5 – la classifica
- Salma Paralluelo (21) e Caroline Graham Hansen (20), 41 gol con il Barcellona;
- Khadja Shaw (21) e Lauren Hemp (11), 32 gol con il Manchester City;
- Tabitha Chawinga (18) e Marie-Antoinette Katoto (11), 29 gol con il Paris Saint Germain;
- Ewa Pajor (18) e Vivien Endemann (9), 27 gol con il Wolfsburg;
- Alba Redondo (16) e Gabi Nunes (11), 27 gol con il Levante.
Le prime due giocatrici hanno fatto sognare la Catalogna e tutti i tifosi blaugrana. Stiamo parlando di Salma Paralluelo e Caroline Graham-Hansen, capaci di realizzare 41 gol complessivi in stagione.
Dall’atletica al calcio, lo sport e la dinamicità scorrono nelle vene di Salma Paralluelo. Figlia di padre spagnolo e madre equatoguineana, in seguito a un infortunio al ginocchio smette di competere nell’atletica e nel 2022 firma un contratto con il Barcellona. È l’inizio di una favola. A soli 19 anni segna il gol decisivo nei tempi supplementari contro i Paesi Bassi, diventando la più giovane calciatrice spagnola a segnare in un Mondiale, superando con una finta il difensore prima di concludere a rete con un sinistro letale. Un gol e 2 assist per Salma Paralluelo in 5 apparizioni alle Olimpiadi di Parigi. E con 20 reti in 19 presenze nell’ultima stagione di Liga F, la stella spagnola proverà a essere nuovamente inarrestabile il prossimo anno.
La grazia con cui Caroline Graham-Hansen accarezza il pallone è come una rinfrescante brezza in un giorno di agosto. Il talento della numero 10 del Barcellona, unito alla sua forza fisica e alle sgroppate sulla fascia che ne caratterizzano lo stile di gioco, illumina ogni stadio. In cinque stagioni al Wolfsburg ha messo a segno 52 goal in 132 presenze tra campionato e coppa, periodo della sua carriera in cui la norvegese matura fino a consacrarsi con la maglia blaugrana. Arrivata alla quinta annata con il Barca, Graham-Hansen ha superato proprio quest’anno il proprio primato di gol stagionali in carriera. Sono 21, infatti le marcature messe a segno in Liga F, e a dirla tutta, non se l’è cavata male nemmeno con gli assist, 19. Nessuna come lei in Europa, cosa altro aggiungere?
Non perdetevi il prossimo appuntamento con Le regine del gol! Le prossime due protagoniste giocano in Women’s Super League e hanno sfiorato di vincere il campionato, di chi staremo parlando?