Il calcio femminile sta vivendo una fase di splendore, non solo per le emozioni che regala sul campo. Le calciatrici di oggi sono diventate vere e proprie icone sia per il loro talento sportivo che per il loro impatto sociale e culturale. Il loro coraggio e la loro ambizione, abbattono ogni barriera e ispirano milioni di persone in tutto il mondo.

Insieme, analizzeremo il profilo delle 5 calciatrici con il maggior valore economico secondo Soccerdonna, cercando di capire cosa le renda così speciali e ammirate, sia in campo che fuori:

1. Aitana Bonmatí, valore di mercato: 750.000 euro

Aitana Bonmatí, Pallone d’Oro, stella del Barcellona e della Spagna femminile, è la calciatrice più preziosa. Ha incantato il San Mames di Bilbao con il gol che ha aperto le marcature nell’ultima finale di UEFA Women’s Champions League contro il Lione. La sua tecnica la rende la migliore al mondo nel suo ruolo a centrocampo  Fuori dal campo, l’impegno e l’umiltà di Aitana ispirano le giovani calciatrici. Ha recentemente firmato un accordo commerciale con Adidas per promuovere e sostenere l’immagine del calcio femminile.

2. Caroline Graham Hansen, valore di mercato: 600.000 euro

Caroline Graham Hansen ha vinto tutti i trofei conquistabili in una stagione con il Barcellona ed è una delle principali candidate al prossimo Pallone d’Oro. Nonostante i frequenti stop per infortunio negli ultimi anni, la sua visione di gioco e il suo talento nel finalizzare le azioni la rendono una delle atlete più rispettate e apprezzate nel panorama del calcio femminile. Ambasciatrice di Nike, la sua immagine influenza il mondo dello sport e motiva le nuove generazione, come fece con lei la sua famiglia fin dai primi calci al pallone da bambina;

3. Alexia Putellas, valore di mercato: 500.000 euro

La trentenne e pluricampionessa del Pallone d’Oro Alexia Putellas quest’anno ha toccato il cielo con il Barcellona. Il rinnovo fino al 2026 con la squadra catalana è arrivato a pochi giorni dalla finale di UEFA Women’s Champions League di quest’anno contro l’Olympique Lione. Putellas ha lasciato il segno con un bellissimo gol valso il 2-0, pensate, entrando dalla panchina. Cuore pulsante anche della Nazionale spagnola, anche fuori dal campo lavora con grande passione per sostenere diritti e valori delle atlete e, come Graham-Hansen, collabora con Nike;

4. Sam Kerr, valore di mercato 475.000 euro

L’attaccante australiana del Chelsea è inequiparabile. Miglior marcatrice di sempre con la Nazionale, la sua presenza nel tabellino dei gol non manca quasi mai. Quest’anno solo l’infortunio al legamento crociato anteriore a gennaio ha costretto Kerr al digiuno, costato caro anche alle Matildas alle Olimpiadi. La sua professionalità, etica del lavoro e capacità di guidare la squadra sia in campo che fuori sono aspetti fondamentali che aumentano il suo valore. Anche Kerr fa parte della crew di Nike ed è un’icona del calcio femminile di ispirazione per le nuove generazioni di calciatrici;

5. Patri Guijarro, valore di mercato 450.000 euro

Pilastro della Nazionale spagnola e del centrocampo blaugrana, Patri Guijarro gioca un ruolo cruciale in campo. Da quando gioca nel Barcellona ha affinato le sue doti calcistiche, beneficiando di un ambiente altamente competitivo e di un’eccezionale infrastruttura di allenamento. Protagonista negli ultimi anni di vicende travagliate con la Federazione spagnola, quest’anno Patri ha coronato una stagione fantastica con la vittoria della Champions League. Insieme ad Aitana, promuove l’uguaglianza di genere ed è ambasciatrice di Adidas.

 

 

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.