L’estate va avanti tra un periodo di ferie e l’altro. Eravamo seduti sul nostro telo mare a berci una birretta, e ad un certo punto abbiamo ricevuto un’illuminazione. La Fiorentina quest’anno ritorna in Champions League, dopo l’ultima esperienza targata 2020-21. E sin qui, seppur lo diciamo con il dovuto rispetto, ci sembra che la società abbia voluto tenere un profilo basso, probabilmente evitando di compiere passi più lunghi della gamba. Certo è che il girone del Primo Turno Preliminare (come analizzeremo prossimamente) non è così fuori portata, seppur alle Viola sia richiesto un impegno piuttosto attento e arduo.
Ma per rialzare l’entusiasmo dei tifosi fiorentini, serve un Fantallenatore che faccia tre nomi che possano svoltare la giornata e riaccendere l’interesse per la loro squadra del cuore. Ed ecco qua cosa vi ho preparato.
Fiorentina: un nome per rinforzare la difesa
La squadra Viola, per prima cosa, deve puntellare la difesa, un reparto che ha avuto alti e bassi nel corso delle ultime stagioni. La situazione è migliorata notevolmente lo scorso anno, ma ci sono ancora dei passi in avanti che si possono fare. Un prospetto interessante potrebbe essere quello di Jade Rose, difensore canadese classe 2003 che ha preso parte alla recente Olimpiade. Giovane, gioca nell’Harvard Crimson nei college Statunitensi, e ha doti atletiche da vendere.
Centrocampo: chi può alzare il livello tecnico?
Per il centrocampo Viola, abbiamo un nome che si è ben distinto nella corrente Olimpiade, svincolata dopo aver salutato l’Atlético Madrid. Il suo gol nei Quarti di Finale stava per portare ad un colpaccio clamoroso per la storia della sua Nazionale. Stiamo parlando della Colombia, più precisamente di Leicy Santos, che può essere la giocatrice più adatta per rendere il centrocampo gigliato ancora più tecnico.
Attacco: un nome pesante
Per l’attacco, un nome che farebbe al caso giusto per la Fiorentina è quello di un’ex calciatrice del Manchester United, che si è ritagliata lo spazio per il riscatto a Londra, sponda Tottenham. 7 gol e 3 assist in WSL, 2 gol in FA Cup, compresa la rete che ha mandato le Spurs in finale. Ovviamente parliamo di Martha Thomas, che merita ampiamente la possibilità di giocarsi le carte anche in campo europeo.