Sembrava ormai tutto perduto per il Brasile guidato dal ct Arthur Elias, dopo i risultati non proprio accattivanti (a dirlo il terzo posto del gruppo C occupato a conclusione della fase a gironi) e l’espulsione subita dalla Reina Marta durante la difficile gara contro le campionesse in carica della Spagna: la nazionale gialloverde, invece, è riuscita a proseguire spedita verso l’obiettivo semifinale, conquistata grazie alla recente vittoria sulla Francia.
Il risultato? 1-0 e firma di Gabi Portilho.
Il Brasile, in precedenza, non ha vinto nessuna delle ultime 12 partite contro la stessa formazione transalpina: proprio per questo quello appena ottenuto determina, senza dubbio, un buon segnale da tener d’occhio.

In partenza è proprio la Seleção a pressare tanto da rimediare il primo cartellino giallo della serata al primo minuto; seguono le azioni di Portilho e Gabi Nunes, ben piazzate e volenterose di trovare il goal del vantaggio.
Diversi i contrasti con le Bleues: proprio per questo al 15′ Tarciane atterra Cascarino in area ed è subito rigore; nessun effetto, però, poiché c’è Lorena a murare il tiro!

Le occasioni per il Brasile ci sono: di rilievo quella creata da Yasmim per l’aggancio di Ana Vitória; quest’ultima sfiora un bellissimo goal di testa su una azione da contropiede.
I 6 minuti di recupero confermano, poi, il ritiro negli spogliatoi delle due squadre; Brasile un po’ più offensivo, ma troppo poco per impensierire la difesa opposta.

Nella ripresa è ancora superiorità gialloverde, difficile, però, concretizzare con una difesa così ben piazzata.
Punto di forza di questi primi minuti del secondo tempo? Le parate di Lorena!
L’estremo difensore sventa la minaccia transalpina che chiama Cascarino in area: pericolosa la calciatrice francese, che sfiora la rete.
Da qui in poi tanto lavoro per il direttore di gara che riempie di nomi il cartellino giallo; evidente il nervosismo in campo, probabilmente in vista della semifinale comprensibilmente sogno di entrambe le formazioni.

Sarà solamente all’85’ che arriverà la prima ed unica rete del match a favore del Brasile: le gialloverdi sfruttano un errore avversario e si portano in avanti, trovando Gabi Portilho che spiazza Picaud e regala il vantaggio alla propria squadra.

Ora l’obiettivo della Seleção è uno solo: conquistare la finale!
Domani, ore 21, l’incontro in semifinale con l’agguerrita Spagna.

Olimpiadi di Parigi 2024 – Quarti di finale
Brasile/Francia
Stadio La Beaujoire, ore 21:00.
Marcatrici: 82′ Gabi Portilho (B)

BRASILE (4-4-2): Lorena, Tarciane, Rafaelle 54′ Tamires), Duda Sampaio (63′ Angelina) , Adriana, Jheniffer (87′ Ludmila), Jasmim, Thais (88′ Lauren), Gabi Nunes (63′ Kerolin), Ana Vitória, Gabi Portilho.
A disposizione: Taina, Tamires, Kerolin, Ludmila, Angelina, Lauren, Marta.
Allenatore: Arthur Elias

FRANCIA (4-1-2-3): Picaud, Renard, De Almeida (90’+5 Dali), Karchaoui, Geyoro, Cascarino D., Katoto, Bacha, Toletti (85′ Le Sommer), Baltimore (69′ Diani), Mbock Bathy.
A disposizione: Peyraud-Magnin, Lakrar, Cascarino E, Henry, Le Sommer, Diani, Dali.
Allenatore: Hervé Renard

Arbitro: Penso Tori
Assistenti: Mayo Brooke, Nesbitt Kathryn
IV Ufficiale: Yamashita Yoshimi
Ammonite: 1′ Jheniffer (B), 28′ Katoto (F), Hervé Renard (ct F), 79′ Tamires (B), 79′ Kerolin (B), 90’+4 Gabi Portilho (B), 90’+4 Diani (F), 90’+9 Angelina (B), 90’+9 Cascarino (F)