Michele Kang, proprietaria dei tre club femminili London City Lionesses, Olympique Lione e Washington Spirit ha annunciato un investimento globale di 50 milioni di dollari (45,6 milioni di euro) per migliorare il benessere delle atlete d’élite.

“Spero che l’iniziativa possa segnare una nuova era per il potenziale sportivo femminile e promuovere un cambiamento duraturo” ha affermato Kang. Come riportato dalla BBC, l’imprenditrice ha fondato un’impresa chiamata Kynisca per gestire il progetto e nella scorsa settimana ha reso nota la cifra del primo investimento: 4 milioni di dollari (3,6 milioni di euro) per il programma di rugby a sette femminile degli Stati Uniti.

“Kynisca diventerà un pioniere nella ricerca sulle prestazioni femminili, così potremo smettere di allenare le donne come se fossero semplicemente piccoli uomini e liberare il loro vero potenziale”, ha dichiarato la donna in affari americana.

L’obiettivo a lungo termine dichiarato da Michele Kang consisterà nel riunire le risorse e le conoscenze dei suoi attuali club, investendo al contempo in progetti in Africa, Stati Uniti, Asia ed Europa. Si ritiene che il denaro verrà utilizzato per contribuire a fornire i migliori ambienti di gioco e di allenamento, nominando personale tecnico di livello mondiale e promuovendo l’innovazione e la scienza sportiva: “Offriremo alle ragazze e alle donne di tutto il mondo l’opportunità di accedere allo sport di alto livello e di raggiungere il loro potenziale nelle migliori condizioni. Saranno dedicate notevoli risorse allo sviluppo di capacità che saranno condivise tra tutti i team, come la scienza e la tecnologia delle prestazioni, l’analisi dei dati, lo scouting globale e lo sviluppo dello staff sportivo”.

FONTEBBC
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.