Si interrompe qui il sogno olimpico della nazionale francese: la squadra di Hervé Renard ha subito una sconfitta di 1-0 davanti al Brasile in circostanza quarti di finale, perdendo l’importante chance d’accesso alla fase successiva.
Sono solamente due le vittorie da essa conquistate in tale torneo; anche il ct è prossimo al ritiro, proprio come già annunciato e formalizzato da mesi.
Ma cosa è successo presso lo Stadio La Beaujoire di Nantes?

Nei minuti iniziali evidente il botta e risposta tra le due formazioni: per la Francia Geyoro entra facilmente in area opposta e con velocità, cercando di sorprendere quella che è la difesa della Seleção. Ben piazzata, però, quest’ultima che sventa ogni possibile idea.

All’11’ viene concesso un rigore alle Bleues: su dischetto si presenta Karchaoui che sbaglia traiettoria e la serve su un piatto d’argento all’estremo difensore avversario, pronto a bloccare.
C’è da dire che le occasioni (oltre alla appena descritta) per la Francia ci sono state: lo dimostrano i vari corner battuti da metà primo tempo in poi, le diverse prove concrete alla ricerca del vero e proprio vantaggio (non trovato vista l’efficiente linea difensiva gialloverde).
Si va a riposo con un risultato a reti inviolate.

Di ritorno dal break è il Brasile a proporsi maggiormente in avanti: la traversa colpita è un chiaro segnale di avvertimento. Il Brasile c’è e si fa sentire sempre di più, dall’altra parte, nel frattempo, ancora Karchaoui e Cascarino cercano di sorprendere, ma trovano nient’altro che i guantoni di Lorena.
Nonostante l’impegno e la dedizione, sarà al 37′ del secondo half che la Francia subirà il primo ed unico goal della serata prima dell’annuncio dei lunghissimi 16 minuti di recupero.

Le mosse di Sommer, Katoto e di nuovo Karchaoui non basteranno ad evitare il passaggio del turno opposto e la definitiva eliminazione dai Giochi olimpici di Parigi 2024.
La Francia perde così l’occasione importante di rifarsi (oltretutto in casa) alla sua terza Olimpiade; il gruppo intendeva realmente e fortemente cambiare lo scenario dopo il risultato di Londra 2012 (che tutt’ora rimane il miglior esito, con il quarto posto finale raggiunto) e quello di Rio 2016 (concluso ugualmente con l’arresto ai quarti di finale).
Chissà ora, con la partenza del ct Renard, che ne sarà del futuro transalpino!

Olimpiadi di Parigi 2024 – Quarti di finale
Brasile/Francia
Stadio La Beaujoire, ore 21:00.
Marcatrici: 82′ Gabi Portilho (B)

BRASILE (4-4-2): Lorena, Tarciane, Rafaelle 54′ Tamires), Duda Sampaio (63′ Angelina) , Adriana, Jheniffer (87′ Ludmila), Jasmim, Thais (88′ Lauren), Gabi Nunes (63′ Kerolin), Ana Vitória, Gabi Portilho.
A disposizione: Taina, Tamires, Kerolin, Ludmila, Angelina, Lauren, Marta.
Allenatore: Arthur Elias

FRANCIA (4-1-2-3): Picaud, Renard, De Almeida (90’+5 Dali), Karchaoui, Geyoro, Cascarino D., Katoto, Bacha, Toletti (85′ Le Sommer), Baltimore (69′ Diani), Mbock Bathy.
A disposizione: Peyraud-Magnin, Lakrar, Cascarino E, Henry, Le Sommer, Diani, Dali.
Allenatore: Hervé Renard

Arbitro: Penso Tori
Assistenti: Mayo Brooke, Nesbitt Kathryn
IV Ufficiale: Yamashita Yoshimi
Ammonite: 1′ Jheniffer (B), 28′ Katoto (F), Hervé Renard (ct F), 79′ Tamires (B), 79′ Kerolin (B), 90’+4 Gabi Portilho (B), 90’+4 Diani (F), 90’+9 Angelina (B), 90’+9 Cascarino (F)