credit photo: Alessio Bonaccorsi, photo agency calcio femminile italiano

Mentre ci si prepara all’inizio della stagione è stato sorteggiato anche il tabellone della Coppa Italia 2024/2025.
La Fiorentina, da terza testa di serie, inizierà dagli ottavi di finale il suo percorso alla conquista dell’ambito trofeo, solo sfiorato lo scorso anno contro la Roma dopo una gran partita in cui le Viola hanno dato il meglio, e che si è conclusa solo ai rigori.
In questa occasione, sfiderà con una gara secca la vincente ai sedicesimi tra Arezzo e Chievo Verona.

Come successo anche l’anno scorso, in caso di vittoria la Fiorentina giocherà un doppio confronto (con partite di andata e di ritorno) sia ai quarti di finale che in semifinale. La finale, invece, sarà una gara secca con luogo e orario che verranno scelti in seguito.
La Fiorentina è stata collocata nella parte destra del tabellone assieme a Juventus, Milan e Como con cui dovrà sfidarsi per raggiungere la finalissima.
L’anno scorso la Fiorentina, battuto l’Inter ai quarti, ha giocato la doppia semifinale contro la Juventus vincendo entrambe le partite e aggiudicandosi (grazie a questo) la finale.

Qui, di seguito, le date in cui sono previste le partite di Coppa Italia:
5/6/7 ottobre: Ottavi di finale
14/15/16 gennaio, 28/29/30 gennaio (andata e ritorno): Quarti di finale 
15/16 febbraio, 15/16 marzo (andata e ritorno): semifinali 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.