Direzione quarti di finale per la Francia: la formazione transalpina, questo mercoledì, è riuscita a battere la Nuova Zelanda per 2-1, portandosi dritta in prima posizione del Gruppo A a quota 6 punti.

La terza gara olimpica per la nazionale di Hervé Renard è iniziata molto bene: la pronta risposta della difesa transalpina ha impedito alle avversarie di avanzare pericolosamente. Di fatto al 22′ c’è il primo goal di vantaggio siglato da Katoto, imprendibile dal portiere neozelandese.
Diverse le occasioni e le idee per entrambe le formazioni: la Francia pressa alla ricerca della doppietta, peccato per il pareggio trovato nel recupero del primo tempo dalle opposte che rimettono in ballo le sorti finali della gara.

Di rientro dagli spogliatoi la Francia ha ancora tutto il potenziale in mano: il possesso palla della stessa scuote gli animi avversari e apporta non poca difficoltà alla voglia di avanzare.
Sarà ancora Katoto al 49′ a raddoppiare, portando il gruppo sul 2-1: un cross perfetto per lei che insacca e non lascia scampo.
Dopo questo goal, la Nuova Zelanda tenta la giusta minaccia: anche gli stessi ct, sia da una che dall’altra parte, apportando modifiche sul campo per provare a coprire ogni possibilità avversaria e, allo stesso tempo, cercare di evitare di blindare il risultato.

Le lancette dell’orologio scorrono: al minuto 74 è ancora la Francia ad opporre resistenza: altri dieci minuti e riesce a distaccarsi completamente dall’attacco neozelandese.
Non particolari mosse in questa ultima fase del secondo half: una cosa, però, è rimasta uguale, il dominio delle Bleues che hanno trascorso anche i 6 minuti di recupero finali concessi con tranquillità.
Loro la vittoria al triplice fischio che le porta direttamente al prossimo pensiero di Parigi 2024: domani, infatti, i quarti di finale con il Brasile (che, seppur abbia perso la più recente gara contro la Spagna, ha ancora una chance per il prosieguo della competizione).

Olimpiadi di Parigi 2024 – Fase a gironi Gruppo A
Nuova Zelanda/Francia
Groupama Stadium, Lione ore 18:00.
Marcatrici: 22′ Katoto (F), 43′ Taylor (N), 49′ Katoto

NUOVA ZELANDA (4-4-2): Leat, Foster (63′ Barry), Bowen, Stott (54′ Moore), Bott, Kitching (54′ Clegg), Longo, Taylor, Riley (73′ Green), Hand (74′ Steinmetz), Jale.
A disposizione: Barry, Clegg, Esson, Green, Moore, Rennie, Steinmetz.
Allenatore: Michael Mayne

FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin, Bacha (74′ Toletti), Mbock (83′ Périsset), Lakrar, De Almeida, Karchaoui, Henry, Geyoro (63′ Dali), Baltimore, Katoto (63′ Diani), D. Cascarino (83′ Le Sommer).
A disposizione: E. Cascarino, Dali, Diani, Le Sommer, Picaud, Périsset, Toletti.
Allenatore: Hervé Renard

Arbitro: Edina Alves Batista

Assistenti: Neuza Back, Fabrini Costa
IV Ufficiale: Shamirah Nabadda

Ammonite: 90’+6 Green (N)