Nella sfida d’alta classifica allo Stadio Olivieri di Via Sogare, il Tavagnacco vince di misura per 1-0 al termine di una gara molto combattuta da entrambe le formazioni.  Valpolicella subito arrembante nei primi minuti, con il Tavagnacco che ben controlla e spesso riparte velocemente.

Al 7’ prima occasione del match è per il Tavagnacco: Catena apre bene per Brumana che controlla in area ma il suo tiro ravvicinato viene deviato da Gritti, Mascanzoni poi libera definitivamente in calcio d’angolo. Ancora Tavagnacco al 10’ con Clelland che si incunea in area e va al tiro, Gritti ancora brava a chiudere lo specchio della porta. E’ però solo il prologo al gol che arriva al 12’ con Brumana che ben servita dalla sinistra all’interno dell’area piccola, batte Gritti da distanza ravvicinata. Le padrone di casa sbandano e il Tavagnacco si rende ancora pericoloso al 14’ con Clelland, fermata in qualche modo da Bissoli all’interno dell’area di rigore. Al 19’ Tavagnacco vicinissimo al 2-0: Clelland sola in area controlla e calcia a botta sicura ma Gritti si supera e smorza la conclusione, permettendo a Mascanzoni di liberare. Al 22’ Zuccher effettua il primo cambio: dentro Faccioli per Tombola. Al 23’ contropiede del Valpolicella con Mason che, arrivata al limite dell’area, invece di provare il tiro preferisce servire Fuselli: la palla però è troppo lunga e finisce a fondo campo. Al 26’ Riboldi mete al centro, Fuselli sul primo palo fa velo per Mason che però viene anticipata. Buon momento per il Valpolicella che al 27’ va al tiro con Fuselli, brava a liberarsi e ad entrare in area, ma Ferroli respinge. Clelland ancora imprendibile al 34’ ma il suo diagonale finisce fuori di poco. Al 38’ un tiro smorzato di Faccioli rischia di diventare un assist per Boni ma l’estremo difensore del Tavagnacco, in uscita, anticipa tutti di piede. Al 43’ Riboldi ci prova dal limita dall’area ma il suo tiro, strozzato, è facile preda di Ferroli. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con il Tavagnacco in vantaggio per 1-0.

Al 2’ mischia in area del Valpo e Sardu che si immola, respingendo in angolo, un tiro di Catena. Al 7’ cross di Riboldi e difesa del Tavagnacco mette in angolo. Le padrone di casa cercano varchi in avanti ma la difesa friulana è attenta e non si fa sorprendere. Al 17’ angolo di Boni e per un soffio Carradore non riesce nella deviazione vincente. Il Valpolicella controlla meglio il campo anche se il Tavagnacco, quando parte in velocità, fa sempre paura. Pronta uscita di Gritti al 34’ su Brumana lanciata a rete. Al 35’ Boni pennella in area per Daiana Mascanzoni che, tutta sola, non riesce ad incornare. Al 39’ Gritti atterra Polli lanciata a rete e viene espulsa per fallo da ultimo uomo. In porta va Faccioli in quanto il Valpolicella ha già effettuato le tre sostituzioni. Forcing finale della formazione di casa che alza il baricentro tentando il tutto e per tutto. Faccioli al 46’ protagonista respingendo un tiro ravvicinato di Brumana. Dopo 3’ di recupero la partita finisce con la vittoria del Tavagnacco. Il Valpolicella, nonostante la sconfitta, esce dal campo tra gli applausi del pubblico, dopo una prova comunque positiva. Finisce qui il 2017 per il Fimauto Valpolicella, un anno da incorniciare e da ricordare per la promozione e per una classifica che, ad oggi, vede Boni e compagne lontane dalla zona retrocessione.

Fimauto Valpolicella-Tavagnacco: 0-1


Reti: 
Brumana 12’ p.t.

Fimauto Valpolicella: 1 Gritti, 2 Riboldi (22’ s.t. Mascanzoni Da.), 8 Carradore, 27 Bissoli (17’ s.t. Zamarra), 7 Mascanzoni De., 4 Solow, 11 Tombola (22’ p.t. Faccioli), 77 Sardu, 10 Boni (cap.), 9 Fuselli, 19 Mason
A disposizione: 26 Visentini, 5 Salomon, 6 Zamarra, 21 Mascanzoni Da., 23 Faccioli, 32 Coppola, 18 Montecucco
All. Zuccher

Tavagnacco: 12 Ferroli, 4 Martinelli, 5 Frizza, 6 Mella, 7 Brumana (cap.), 8 Tuttino, 9 Clelland 37’ s.t. Polli), 16 Erzen, 20 Catena, 21 Mascarello (28’ s.t. Cecotti), 27 Camporese
A disposizione: 22 Copetti, 2 Donda, 11 Polli, 14 Cecotti, 17 Veritti, 33 Blarzino, 46 Benedetti
All. Cassia

Arbitro: Cirio da Savona (Boato-Zoccarato)
Ammonizioni: Mascarello (Ta), Sardu (FV), Camporese (Ta), Tuttino (Ta)

Espulsioni: Gritti

Credit Photo: BPE Agenzia Fotografica Verona