In anticipo rispetto all’inizio della stagione 24/25 della Serie A Femminile Ebay, Como Women, il primo club del portafoglio di Mercury/13, è entusiasta di svelare la sua nuova identità di marca. Questo sforzo rivoluzionario di rebranding, guidato da Communion Studio, punta a trasformare Como Women nel marchio premium per eccellenza, con l’obiettivo di affascinare e ispirare un pubblico femminile globale.
Una Nuova Era nel Calcio Femminile
Costruire un marchio che vada oltre il calcio e che esprima un mindset condiviso facilmente relazionabile è stato fondamentale. Essere una donna che gioca a calcio professionistico è già di per sé un’impresa coraggiosa e spesso impossibile, e crediamo che dovrebbe essere un simbolo di resilienza, celebrazione e riconoscimento per le donne ambiziose che puntano a raggiungere l’impossibile anche in altri ambiti.
“Questo emozionante lancio del marchio è in linea con la missione di Mercury/13 di portare il calcio all’altra metà del mondo,” ha dichiarato Victoire Cogevina Reynal, co-fondatrice e co-CEO della società madre del club. “Sono cresciuta amando il calcio, ma non mi sono mai sentita parte di esso. Un secolo dopo, questo nuovo marchio è stato creato appositamente per noi. Spero che lo stemma di FCCW diventi un emblema globale rappresentativo delle cose impensabili che possiamo realizzare come donne nonostante le avversità. Le nostre giocatrici sono un ricordo quotidiano di ciò, così come questo club. Alla fine, è una sensazione condivisa che va oltre il calcio.”
Fin dalla sua nascita, Mercury/13 ha proposto un approccio innovativo che rompe tutte le regole di un club di calcio tradizionale. Il fatto che le donne giochino ai massimi livelli del calcio professionistico richiede un approccio fresco e una strategia su misura. La nuova identità di marca è pensata per risuonare con un pubblico femminile che valorizza l’uguaglianza di genere, riconoscendo e celebrando un mondo in cui le donne sono autonome.
Andy Harvey, co-fondatore di Communion Studio: “F.C. Como Women è un progetto su cui abbiamo subito voluto lavorare; le ambizioni e l’energia per apportare un cambiamento tangibile erano così chiare. Abbiamo abbracciato la sfida di espandere intenzionalmente il pubblico del calcio in una delle zone più fanatiche del mondo per il gioco maschile, creando un marchio con un appeal trasversale, adatto a Como e al guardaroba delle persone trendy che seguono il club ovunque.”
La Nuova Identità di Marca
“La nuova identità rompe intenzionalmente con il passato; senza un’eredità, siamo liberi di progettare un marchio che guarda solo avanti,” afferma Nancy Hensley, che ha guidato il progetto per Mercury/13. Nuovi codici per un nuovo capitolo nel gioco femminile. I colori sono stati scelti appositamente tornando al bianco e nero, per purificare e allontanarsi dai motivi e dalle strisce che spesso adottano altre squadre italiane.
Lo stemma si ispira a conversazioni sul potere dei monogrammi senza tempo e dei simboli. I dettagli nel design fanno riferimento ai riflessi del lago e alle tradizioni tessili per cui la regione è rinomata. Ispirato dal ricco passato storico e dallo status iconico della nostra città natale di Como; F.C. Como Women si distingue come uno dei pochi club indipendenti nel massimo campionato italiano. Dal nostro audace monogramma ispirato alla moda ai nostri classici colori monocromatici, il nostro design osa essere diverso, creando nuovi codici visivi per il gioco femminile.
Verità di Marca
Giocare con cuore e umiltà. Le nostre giocatrici offrono performance alimentate dalla passione e da un’umiltà inconsueta, rara negli atleti professionisti. Siamo un underdog con energia da protagonista. Ogni volta che entriamo in campo, siamo per definizione la sfidante, ma questo non ci impedisce di presentarci pronti a lottare per il nostro posto. Siamo costruttori di leggende che tracciano il nostro percorso. In una lega ricca di un patrimonio calcistico centenario, rappresentiamo con orgoglio il futuro del gioco femminile, ridefinendo ciò che è possibile ogni giorno. I nostri sogni vanno oltre il calcio. Questo è più di un semplice club di calcio; è un simbolo di riconoscimento e celebrazione delle donne che osano fare l’impossibile.
Il Potere della Partnership
Crediamo fermamente nella costruzione di partnership in cui vediamo un naturale allineamento di valori. Come uno dei pochi club di calcio femminile in Italia, rappresentiamo il futuro e vogliamo basarci su una visione ambiziosa che ha suscitato l’interesse di molti potenziali sponsor (nazionali e internazionali). Abbiamo affrontato il mercato con un nuovo punto di vista cercando partner fondatori, non solo sponsor – strutturando i nostri pacchetti commerciali per rispecchiare questo nuovo modello. I marchi che sono stati una scelta naturale appartengono principalmente al settore della bellezza e della moda, settori che solo di recente ha visto l’opportunità negli sport femminili. Questi settori hanno storicamente servito un pubblico femminile e attraverso questo tipo di partnership vedono l’opportunità di tradurre le intenzioni in azioni concrete, valorizzando le donne su un altro livello. Più avanti quest’estate annunceremo il nostro sponsor tecnico e diversi altri partner che si sono già impegnati con il club, contribuendo a costruire un futuro più luminoso e migliore.
Ai nostri fan, vecchi e nuovi
A partire da questo mese, i fan troveranno un nuovo sito web e canali social ridisegnati che riflettono questa nuova identità. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito web su www.comowomen.it o contattateci all’indirizzo press@mercury13.com
Su F.C. Como Women
S.S.D F.C Como Women è stato fondato nel 2020 dal Presidente Stefano Verga con il titolo sportivo di Riozzese Como. Tuttavia, le radici del calcio femminile a Como risalgono al 1997 con l’istituzione del Como 2000, evolvendosi poi in A.C.F. Como. Nel 2020, non riuscirono a iscriversi al campionato, aprendo la strada al nuovo Riozzese Como. Il club è diventato l’attuale F.C. Como Women e ha ottenuto la promozione in ogni categoria fino a raggiungere un salto storico in Serie A, la massima divisione italiana femminile, nella stagione 2021/22. Questo notevole risultato è coinciso con la stagione inaugurale del professionismo nel calcio femminile italiano. Ora, F.C. Como Women si distingue come uno dei pochi club indipendenti di calcio femminile nella Serie A Femminile. Oltre al successo della prima squadra, FC Como Women include una fiorente accademia giovanile, che comprende categorie Under 19, Under 17, Under 15, Under 12 e Under 11. Nel marzo del 2024, in un accordo storico, Mercury/13 – un gruppo di proprietà multi-club nel calcio femminile guidato da Victoire Cogevina Reynal e Mario Malavé – ha acquisito una quota di controllo in F.C. Como Women, per scrivere un nuovo capitolo nel calcio femminile come partner del club.
Su Mercury/13
Mercury/13 è un gruppo di proprietà multi-club focalizzato sull’acquisizione di quote di controllo in squadre professionistiche di calcio femminile in Europa. Il gruppo mira a investire 100 milioni di dollari nel calcio femminile nei prossimi anni. L’obiettivo è diventare lo standard del settore nel possesso di club di calcio femminile, identificando e investendo nei superclub del prossimo decennio e alimentando il loro potere commerciale per attrarre un mercato enorme ma ancora non sufficientemente servito: le donne. La strategia di acquisizione del gruppo si basa sul principio fondamentale che il calcio femminile è un gioco diverso e i fan desiderano un’esperienza diversa. Guidato da Victoire Cogevina Reynal e Mario Malavé, il gruppo è composto da dirigenti esperti con un track record di successo nello sport, negli investimenti e nella tecnologia. Il team fondatore vanta un background, esperienza e competenze uniche per diventare il principale attore in questo settore: Luis Vicente, ex Chief Innovation Officer di FIFA; Eniola Aluko MBE, ex Chelsea & Inghilterra Nazionale nonché ex Direttore Sportivo fondatore delle donne dell’Aston Villa e Angel City FC; Nancy Hensley ex CPMO di Stats Perform e CDO di IBM; Ebru Koksal, ex CEO e membro del Consiglio di Amministrazione del club calcistico turco Galatasaray e attualmente presidente di Women in Football; Michael Broughton, co-fondatore di Sports Innovation Partners con oltre 22 anni di esperienza nello sport con profonda expertise nei media e nelle operazioni; e Brigit Lee, dirigente tecnologico attualmente presso Sony PlayStation e in precedenza con Amazon e Best Buy, con 25 anni di esperienza nello sviluppo di partnership strategiche e modelli commerciali innovativi.
Su Communion Studio
COMMUNION è un partner creativo per i marchi che desiderano portare un cambiamento ispiratore nel mondo. Dopo aver costruito marchi e esperienze innovative per colossi globali come Burberry, Apple, Nike e Smythson e lanciato diverse startup, hanno scelto di creare uno studio con un unico scopo convincente: lavorare solo con marchi che desiderano creare futuri radicalmente positivi. Il loro approccio è guidato dallo scopo e incentrato sulle partnership. Lavorando a stretto contatto con i leader e i team dei marchi, sviluppano strategie culturalmente consapevoli che spingono il marchio verso nuovi territori e li aiutano a diventare buoni antenati, realizzando tutto attraverso un bellissimo design, narrazione innovativa e campagne. Fondato da Andy Harvey, figura chiave nella rinascita digitale del marchio Burberry e leader di team creativi in alcuni dei più ammirati studi di Londra, il team rappresenta un vero connubio di talento dell’industria creativa. Le partnership clienti sono guidate da Alex Woolfe, che si basa sull’esperienza nella consegna di campagne e marchi per Aman, Expedia e Zegna. Il team di design è capitanato da Fred Ross, che ha guidato lavori con Nike, Foundation Chanel, On e Red Bull Music. La strategia creativa è guidata da Ally Tyler, che ha sviluppato strategie di impatto per Spotify, Netflix, Gucci, YOOX Net-a-Porter Group, Nike, Adidas e McLaren. Lo studio collabora con ZEGNA, con cui ha avviato la collaborazione nel 2021 per la trasformazione dei marchi e la narrazione, come la piattaforma Born In Oasi Zegna, la partnership Zegna x Norda e campagne con icone come Mads Mikkelsen. Inoltre, collabora con Rosewood Hotels, con cui stanno collaborando per una completa reinvenzione del marchio, che comprende dal proposito ai canali digitali, dall’identità alle campagne e all’esperienza. Lo studio conta anche una serie di clienti che spaziano dalle case di moda globali agli innovatori di stili di vita guidati dal proposito, fino alle istituzioni culturali.