Il Nottingham Forest Women diventerà a tutti gli effetti un club di calcio professionistico dall’inizio della stagione 2025/26. L’annuncio del club prevede per la stagione calcistica 2024/25, sarà composta da 18 giocatrici professioniste a tempo pieno e da un piccolo numero di giocatrici part-time, poiché il club la prima squadra femminile diventerà professionistica entro il 2025.
L’investimento arriva direttamente dai piani alti, con il presidente Evangelos Marinakis, proprietario anche dell’Olympiacos, volenteroso di dare un’accelerata alla crescita del calcio femminile.
“È un momento emozionante per il club, poiché concentra gli sforzi per raggiungere i livelli più alti della piramide del calcio femminile. Ciò evidenzia la nostra ambizione come club e il nostro impegno a entrare nella FA Women’s Championship e a realizzare la nostra visione di progredire nella Women’s Super League”, ha affermato Amber Wildgust, responsabile della divisione Women’s & Girls.
L’impegno della società consentirà alla prima squadra femminile di giocare tutte e 11 le partite casalinghe della prossima stagione di National League Northern Premier Division allo stadio City Ground, dove la squadra maschile gioca dal 1898. Si tratta di un notevole passo in avanti e di una scelta paritaria, considerando che l’anno scorso le partite in casa sono state giocate al Grange Park, situato a otto miglia di distanza a Long Eaton, dopo aver precedentemente giocato all’Halbrooke Stadium di Eastwood.
Allo storico club inglese verrà riconosciuta la propria dignità dopo il fallimento della squadra femminile nel 2017 e il ritiro dalla Barcalys Women’s Super League. Gli investimenti finanziari illustrati da Marinakis riporteranno per la prima volta da allora il calcio femminile professionistico in città e aumenterà significativamente il tempo di contatto complessivo con la squadra, consentendo migliori opportunità di formazione e apprendimento e l’accesso a servizi medici, nutrizionali, di recupero e di supporto d’élite.