Il Liverpool femminile ha ingaggiato la teenager canadese Olivia Smith per la cifra record di 210.000 sterline. Come riportato dalla BBC, l’attaccante canadese classe 2001 era l’obiettivo primario delle Reds. Nonostante il primo contratto da professionista (della durata di tre anni) firmato con lo Sporting CP nel 2023, il club portoghese e la giocatrice hanno raggiunto un accordo con il Liverpool che rafforza così il suo attacco.
“Penso che sia elettrizzante perché abbiamo una squadra giovane e la scorsa stagione sono state fantastiche. Sono emozionata di far parte di una squadra come questa” – ha dichiarato Olivia Smith durante le prime dichiarazioni con la maglia del Liverpool – “Sento sicuramente di poter dare il mio contributo alle giocatrici, alla squadra e allo staff stesso, sia come persona che come giocatrice, impegnandomi per ottenere un posto in Champions League l’anno prossimo”.
Eletta migliore giocatrice dell’anno e migliore giovane della Liga BPI, Smith ha segnato 13 gol in 18 presenze. Inoltre, detiene il record di debuttante più giovane con il Canada poichè aveva solo 15 anni e 94 giorni il giorno del suo esordio. Un giovane talento emergente, nonostante sia una titolare della Nazionale canadese, e acquistata per la cifra record di quasi 250.000 euro, superando le circa 100.000 sterline versate nelle casse della AS Roma per l’attaccante norvegese Sophie Roman Haug.
Liverpool che dunque si rinforza in vista della nuova stagione, dopo aver salutato Emma Koivisto, la centrocampista Miri Taylor e le attaccanti Melissa Lawley e Shanice van de Sanden.