Lo Zambia è pronto per la sua seconda stagione nel torneo olimpico femminile, dopo aver esordito nel torneo di Tokyo 2020. Le Copper Queens si sono assicurate un posto all’evento di Parigi dopo aver superato il Marocco, che ha raggiunto gli ottavi alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2023, ad aprile. Lo Zambia è riuscito a ribaltare il casalingo 2-1 dell’andata e a trionfare complessivamente per 3-2 sulle Atlas Lionesses.

La squadra africana è stata sorteggiata in un girone estremamente difficile che comprende i quattro volte campioni olimpici degli Stati Uniti, l’Australia che ha raggiunto le semifinali della Coppa del Mondo femminile FIFA dello scorso anno e la Germania, che ha vinto l’oro olimpico a Rio 2016. Lo Zambia potrà contare sulla leadership di Barbara Banda. L’attaccante si è trasferito alla squadra della National Women’s Soccer League, gli Orlando Pride, dalla squadra cinese Shanghai Shengli, a marzo ed è in forma brillante da quando è passata negli USA.

Lo Zambia potrà contare anche sull’attaccante Racheal Kundananji, che è tornata anche negli Stati Uniti all’inizio di quest’anno, passando dal Madrid CFF al Bay FC

Il calendario del gruppo B dello Zambia

Orari locali delle partite

Giovedì 25 luglio USA – Zambia | 21:00 | Stadio di Nizza

Domenica 28 luglio Australia – Zambia | 19:00 | Stadio di Nizza

Mercoledì 31 luglio Zambia – Germania | 19:00 | Stadio Geoffroy-Guichard, Saint-Etienne

L’allenatore: Bruce Mwape

Da quando è entrato in carica nel maggio 2018, Bruce Mwape ha portato lo Zambia a tre presenze nella Coppa d’Africa femminile CAF, a due edizioni dei Giochi Olimpici e, soprattutto, a un debutto nella Coppa del Mondo femminile, nell’edizione del 2023.

“Si tratta di una cosa enorme per il calcio femminile in Zambia, e dimostra che il calcio femminile è in forte espansione”, ha spiegato l’allenatore dopo aver visto la sua squadra ottenere il biglietto per Parigi 2024.

 

Storia Olimpica

Partecipazioni precedenti: 1 (Tokyo 2020) Risultato migliore: fase a gironi (Tokyo 2020)

Le Copper Queens hanno partecipato al torneo olimpico di calcio femminile per la prima volta ai Giochi di Tokyo 2020. La squadra si è assicurata un posto in Giappone dopo aver prevalso anche sul Camerun grazie al gol in trasferta in un pareggio complessivo per 4-4 nel quinto e ultimo turno della competizione di qualificazione CAF.

Lo Zambia, tuttavia, ha trovato grosse difficoltà nell’approccio alla competizione, venendo sconfitto dai Paesi Bassi in un match terminato 10-3, in cui la tripletta di Banda ha fornito soltanto un’amara consolazione, prima di pareggiare 4-4 con la Cina perde contro il Brasile nell’ultima sfida per 1-0. Il singolo punto conquistato in quella fase a gironi non fu sufficiente per accedere alla fase successiva del torneo.