Nelle scorse settimane è ripresa l’attività agonistica del beach soccer femminile. Dopo la Women Euro Winners Cup 2024, manifestazione andata in scena a Nazaré, in Portogallo è scattata l’ora della Serie A. Sei le squadre che hanno preso parte, a Gaeta, alla fase iniziale che ha scremato le quattro partecipanti che hanno staccato il pass per le semifinali di agosto, tra queste presente sarà il Città di Milano In casa lombarda abbiamo raggiunto la classe ’93 Aida Xhaxho, che sulle prime uscite stagionali ha sottolineato:
“La qualificazione doveva arrivare, anche se eravamo alla nostra prima storica partita. Personalmente sentivo già a pelle l’importanza della maglia. Si è creato un clima speciale, una sintonia che è difficile da creare in così poco tempo. Sono molto soddisfatta dell’esordio. Ci è servito per capire il livello della competizione e il nostro. Ero felicissima di giocare, perché era un paio di anni che non rimettevo piede sulla sabbia, e non potevo trovare ambiente migliore per il mio ritorno”.
Esordio con la nuova società, quindi, per la calcettista che sul suo approdo con il Città di Milano evidenzia:
“Se dovessi basarmi sulla famosa prima impressione con la Società è stata estremamente positiva. Ho subito capito di aver incontrato persone competenti, che ci hanno trattato da vere professioniste al nostro arrivo a Milano. Siamo arrivate cariche ed entusiaste, una sensazione che percepivo in me, nelle mie compagne e nella società”.
Poi è arrivata la qualificazione alle semifinali di campionato tenendo testa al Cagliari vincente in Supercoppa, a riguardo Aida aggiunge:
“L’esordio è finito 6-5 per il Cagliari. Loro reduci da una competizione importante come l’Euro Winners Cup in Portogallo mentre noi eravamo alla nostra prima apparizione. Se dovessi ragionare con questi dati, direi che è stata una buona gara. Abbiamo sfiorato di fare ancora meglio! Ci sono state delle occasioni che probabilmente hanno deciso il risultato finale, da lì ho capito che c’eravamo e non sembravamo alla nostra primissima uscita”.
Ora il finale di stagione alle porte considerando anche la Coppa Italia:
“Prima dell’avvio della Serie A abbiamo avuto poco tempo per allenarci tutte insieme. Grazie alla qualità degli allenamenti il mister ci ha dato indicazioni molto precise che ci hanno semplificato il tutto. Sicuramente mi aspetto una crescita. Abbiamo tempo per prepararci e mi fido ciecamente delle idee del mister”.
La chiusura di Xhaxho è con una considerazione sul beach soccer:
“L’attenzione per questo movimento sta crescendo perché è uno sport divertente, imprevedibile e quindi bello da vedere. Il livello del torneo è alto, le giocatrici giocano a beach da anni, e questo bellissimo sport premia chi lo ama e lo conosce. E nel Città di Milano percepisco tanto amore per questi colori e per questo sport”.