Nelle scorse settimane è ripresa l’attività agonistica del beach soccer femminile. Sei le squadre che hanno preso parte, a Gaeta, alla fase iniziale della Serie A che ha scremato le quattro partecipanti che hanno staccato il pass per le semifinali di agosto. Successivamente si è tenuta la Supercoppa Italiana vinta per 2-1 dal Cagliari Beach Soccer, detentrice della Coppa Italia, sul Lady Terracina, vincente lo scorso anno in campionato. Le due formazioni, inoltre, avevano partecipato alla Women Euro Winners Cup 2024, manifestazione andata in scena a Nazaré, in Portogallo, con 24 tra le migliori formazioni continentali a sfidarsi sulla sabbia. Tra le sarde, capitanate da Veronica Privitera, abbiamo raggiunto la brasiliana Taiane Costa, meglio nota come Taii, che sulla gara che ha regalato domenica la Supercoppa ha sottolineato:
“La partita è stata molto difficile perché il Terracina è una squadra molto attrezzata, sapevamo sarebbe stato semplice.
Eravamo ottimiste, credevamo molto nel lavoro svolto e nell’unità del gruppo che ha funzionato. Sono immensamente felice di aver contribuito a portare questo titolo a Cagliari e grata di vivere momenti speciali con un gruppo meraviglioso”.
Sull’esperienza in Portogallo, invece, la brasiliana ci dice:
“Eravamo pienamente consapevoli della difficoltà dell’ Euro Winners Cup. Senza dubbio è stata una competizione dove erano presenti tante squadre ambiziose e strutturate. Siamo capitate in un girone difficile e lo sapevamo. Non abbiamo smesso, però, mai di giocare e divertirci, purtroppo non ci è bastato per avanzare sino a dove volevamo. Credo che la nostra squadra debba essere soddisfatta per il gioco che ha messo in campo, anche nelle sconfitte siamo rimaste unite dando sempre il massimo”.
Taiane Costa è stata una delle nuove giocatrici presentate dal Cagliari Beach Soccer. Sul suo arrivo in Italia la calciatrice evidenzia:
“A Cagliari ho trovato una famiglia, una squadra con buone giocatrici e uno staff tecnico presente e disponibile. Sono felice di essere qui in un gruppo unito che nonostante tutto si sostiene sempre a vicenda, questo è lo spirito del Beach Soccer dove vince sempre unità e divertimento”.
Nei prossimi appuntamenti la Coppa Italia da difendere e le semifinali di campionato. A riguardo Taii non ha dubbi:
“Conosciamo i nostri obiettivi, ci alleniamo duramente per far sì che i risultati si realizzino. Vogliamo andare sempre oltre e preparate per i traguardi più grandi, siamo consapevoli di avere ancora tanto lavoro da fare ma non c’è vittoria che conti senza sudore. Lotteremo perché la vittoria arrivi anche nelle prossime gare sperando che di poter ancora imparare e soprattutto, divertirmi”.