Valentina Bergamaschi, dal 1° luglio 2024, sarà una nuova giocatrice della Juventus Women. È ufficiale, infatti, il trasferimento in bianconero della calciatrice classe 1997, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027.
Bergamaschi vestirà la maglia bianconera dopo aver trascorso le ultime sei stagioni al Milan, club nel quale è arrivata nell’estate del 2018. Dopo aver tirato i primi calci a un pallone al Caravate, Valentina si è trasferita in Svizzera dove, inizialmente a Lugano e poi al Neunkirch, ha maturato le sue esperienze iniziali. Proprio con il Neunkirch ha sollevato i primi trofei della sua carriera vincendo coppa svizzera e campionato, diventando anche capocannoniere di quest’ultimo. Sì perché Valentina nasce punta centrale, ma è da esterno che si sviluppa la seconda fase della sua carriera, quella nella Serie A italiana che la porta a conquistare anche la maglia della Nazionale azzurra, della quale è un punto di riferimento dal 2016. Dopo gli anni in terra elvetica, il ritorno in Italia nel 2017 con la maglia del Brescia: una stagione nella quale vince la Supercoppa Italiana. Dall’estate successiva poi al Milan, prima di diventare, dal prossimo 1° luglio, una giocatrice della Juventus Women.
A parlare di Valentina poi, ci sono anche i numeri.
- Solo Lisa Boattin (quattro) ha servito più assist su azione nella Serie A 2023/2024 – tra i difensori – rispetto a Valentina Bergamaschi: tre come Emma Færge, Michela Giordano ed Elisabetta Oliviero;
- considerando i difensori della Serie A 23/24, solo Elisabetta Oliviero (59 e 53) ha fatto meglio di Valentina Bergamaschi in termini di contrasti effettuati e vinti (54 e 45).
Valentina Bergamaschi (24 – 13 reti e 11 assist) è, con Lisa Boattin (25 – 10+15), uno dei due difensori che hanno partecipato a più gol nelle ultime quattro edizioni del massimo campionato; - Valentina Bergamaschi è l’unico difensore che nelle ultime quattro stagioni di Serie A ha sia segnato più di 10 gol (13) che servito più di 10 assist (11).
Esterno dalla grande corsa ma, come certificano le statistiche, anche performante in fase offensiva in termini di rifinitura e gol. Per Bergamaschi, dunque, è pronta una nuova avventura, quella con la maglia della Juventus Women.