Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Per il secondo anno consecutivo l’Inter ha vinto il torneo nazionale Under 12 femminile: dopo il successo dello scorso anno, le giovani nerazzurre hanno infatti alzato al cielo di Coverciano la coppa, la terza nella loro storia considerando anche la vittoria ottenuta nel 2018.

Nella fase finale nazionale a quattro squadre, le milanesi hanno superato Napoli, Parma e Fiorentina, facendo loro all’ultimo turno la sfida decisiva contro le coetanee partenopee.

E così, al triplice fischio dell’ultima partita, è potuta partire la festa a tinte nerazzurre: un lungo abbraccio collettivo ha fatto spazio poi alla premiazione ufficiale e alle foto di rito, mentre tutto il pubblico presente a Coverciano per il Grassroots Festival ha potuto tributare un lungo applauso alle vincitrici.

Mentre le ‘sue’ ragazze prendevano una lunga rincorsa per correre e festeggiare sotto lo spazio occupato da genitori, accompagnatori e tifosi, l’allenatrice dell’Inter, Georgia Gatti mostrava tutta la sua gioia in un ampio sorriso, racchiuso anche nelle parole rilasciate a fine torneo: “È una grande soddisfazione per le ragazze” ha commentato Gatti, che poi ha continuato: “Se lo meritavano per il percorso fatto dall’inizio dell’anno e per coronare tutti gli allenamenti e tutta la fatica fatta per arrivare fino a qua. Vincere per la seconda volta è sempre più difficile, ma lo staff che mi accompagna è fantastico, sempre vicino, e con loro non potevamo che concludere la stagione in questo modo”.

Ma gli applausi e i complimenti sono stati – giustamente – per tutte le giovani protagoniste arrivate qui dopo una fase regionale e una interregionale, per una mattinata di calcio vissuta all’insegna della voglia di vincere ma anche del fair play; in particolar modo dalla numero nove del Napoli, Fabiana Rubino, che si è resa protagonista di un bel gesto, segnalando all’arbitro che un calcio d’angolo non era a favore della sua squadra. Così le è stato ‘sventolato’ il cartellino verde, la green card che segnala i comportamenti più sportivi.

Splendida anche la cornice di pubblico che ha accompagnato tutte le sfide disputate sul campo principale di Coverciano, quello intitolato a ‘Vittorio Pozzo’, dove gli Azzurri e le Azzurre preparano i loro impegni internazionali: sulla tribuna e a bordo campo bandiere e palloncini hanno colorato le gare, mentre la bellissima giornata di sole accompagnava l’incedere delle partite. Alla fine è stata una festa per tutti, per chi ha alzato la coppa e per chi è arrivato fino alla fase finale nazionale, in una cornice come il Grassroots Festival che ogni anno esalta il lavoro del Settore Giovanile e Scolastico.

Under 12 femminile, fase finale nazionale

Risultati

Napoli-Fiorentina 5-2
Inter-Parma 3-3

Inter-Fiorentina 5-2
Parma-Napoli 2-5

Napoli-Inter 2-5
Fiorentina-Parma 2-5

Classifica: Inter 13 punti, Napoli 12, Parma 10, Fiorentina 6

Albo d’oro

2023-2024 Inter
2022-2023 Inter
2021-2022 Juventus
2020-2021 Napoli
2019-2020 non assegnato
2018-2019 Napoli
2017-2018 Inter
2016-2017 Juventus
2015-2016 Roma