Come ben sappiamo a Como abbiamo in Serie A il Como Women che è guidato dal Presidente Stefano Verga, anche se la proprietà è del fondo americano Mercury13, ma nella città lariana esiste un altro club comasco che ha una Squadra Femminile ed è il Como 1907.
Ebbene sì, è proprio quella formazione che nel maschile ha ottenuto la salita in Serie A, mentre nel femminile, al suo secondo anno di vita, ha vinto il Girone A di Promozione: in 22 partite la squadra allenata dal duo Samuele Piazza-Daniele Balzaretti ha ottenuto 58 punti, 19 vittorie, il pareggio con la Rhodense e le sconfitte con Bresso (1-0 alla 7a d’andata) e quella in avvio di campionato con l’Accademia Calcio Milano per 2-1.
Analizzando i dati il Como ha messo a referto 85 gol e ne ha subito solamente 11, risultando il miglior attacco del raggruppamento.
È vero che il merito spetta sia a Piazza che a Balzaretti, ma gli elogi vanno anche a coloro che sono scese in campo per centrare l’obiettivo, ossia le calciatrici: parliamo di pedine come Alessia Gomez, presa dal Real Meda in Serie C, Marianna Bruno, Alina Donatiello e la top scorer delle biancazzurre con 24 gol Chiara Porcaro, coloro che vinsero due anni fa il campionato di Promozione col Lecco, senza dimenticare elementi che hanno fatto parte della precedente stagione col Como, come la capitana Giulia Pozzolo o Camilla Balatti.
La ciliegina sulla torta è stata la festa promozione all’ultima di campionato allo Stadio Sinigaglia, già quell’impianto che ha visto nel 2022 la salita del Como Women nella massima serie, e sebbene la partita con la Rhodense sia finita 1-1, la voglia di celebrare un risultato importante era tanta.
Certo, la stagione non si è completata col double nella finale di Coppa con la Polisportiva Erbusco, ma nella prossima stagione ci sarà l’Eccellenza Lombardia e la domanda sorge spontanea: i fratelli Hartono decideranno di puntare forte anche sul Como Femminile e vincere subito il campionato oppure vorranno fare le cose con calma e raggiungere l’obiettivo con programmazione? Lo sapremo tra qualche settimana con il calciomercato che comincerà a luglio, ma una cosa è sicura: le lariane non vorranno fare la comparsa nel massimo torneo regionale femminile, vorranno essere protagoniste ancora una volta.