Sono in corso i preparativi per le Olimpiadi di questo 2024: sarà la Francia il Paese che ospiterà la manifestazione.
In attesa della definitiva apertura, tra le nazionali di calcio femminile ad avere un posto sicuro in tale circostanza vi è l’Australia.
Dodicesimo posto nel Ranking FIFA, quattro partecipazioni ai Giochi (l’ultima a Tokyo 2020 sfociata in un terzo posto sfiorato e “strappato” dalle talentuose statunitensi) e sempre un’unica speranza, quella di riuscire a portare a casa una medaglia!
Se da una parte la visione delle ragazze guidate dal ct Gustavsson sembra essere estremamente positiva (visto il recente trionfo nella ‘Cup of Nations’ e la continua qualificazione ai Mondiali), dall’altra i risultati ottenuti nei tornei precedenti (quali Coppa del Mondo – con una corsa sempre terminata ai quarti di finale – e scorse Olimpiadi) garantiscono una voglia di rivincita.
Inserite nel gruppo B, dovranno vedersela con Germania, Stati Uniti e Zambia; la prima sfida è fissata per il giorno 25 luglio e sarà proprio davanti alle bavaresi, presso lo Stade Vélodrome di Marsiglia.
A giugno inoltrato le calciatrici gialloverdi che avranno l’onore di prendere parte a Parigi 2024 sono state rese pubbliche: tra queste Alanna Kennedy, difensore della nazionale australiana.
La numero 14 della formazione ha parlato ai media delle sue speranze per il torneo proprio dopo l’annuncio della squadra a Sydney. Kennedy fa parte della “cerchia delle veterane”, basti pensare che indossa la maglia delle matildas da quasi un decennio! Questa continuità può solo che darle una mano a far sì che la conquista di una medaglia possa finalmente diventare realtà; ecco ciò che, a tal proposito, ha riferito: “Stiamo cercando di continuare sulla strada della continuità. Da squadra forte vogliamo solo poter partire con qualcosa di tangibile perché non basta ribadire il nostro potenziale, adesso vogliamo vincere qualcosa!“.
Il quarto posto dei Mondiali e delle Olimpiadi del 2020 rimangono, però, aspetto che pesa molto sulle menti delle stesse giocatrici: “È straziante avere la possibilità di partecipare a questo tipo di tornei ed uscirne senza nulla – ha continuato. Penso che questa squadra meriti altro, le qualità le abbiamo; speriamo solo di riuscire quest’anno. Personalmente darò tutto quello che potrò per aiutare la squadra in ciò di cui avrà bisogno“.