L’SK Slavia Praga infiamma l’estate del calcio femminile ceco con un clamoroso cambio alla guida tecnica. Karel Piták, autore delle ultime due doppiette Liga-Pohár e di due qualificazioni consecutive alla UEFA Women’s Champions League, lascia il club.
“Ringraziamo Karl per il lavoro svolto e gli auguriamo buona fortuna per i suoi impegni futuri” sono le parole del membro del Consiglio Direttivo e responsabile del settore femminile Daniel Konrád, riportate nel comunicato ufficiale del club. Il sostituto sarà Jiří Vágner, 42enne, in arrivo dal Dukla Praga, nel quale ha ricoperto il ruolo di vice-allenatore della squadra maschile.
Konrád ha commentato così il cambio di guida tecnica: “Jiří Vágner ha una grande esperienza nel calcio maschile, e il suo lavoro al Dukla ci ha impressionato così tanto che lo abbiamo scelto per fare un ulteriore passo avanti. Il nostro obiettivo non è solo continuare a dominare la scena nazionale, ma anche diventare una squadra europea competitiva. L’ambizione è quella di costruire entro tre anni una squadra che non solo partecipi regolarmente al girone della Champions League, ma sia anche in grado di avanzare alla fase successiva. Il calcio femminile ha un grande potenziale per il futuro, che non è solo nel marketing, ma soprattutto nei risultati sul campo. Vogliamo diventare un leader dell’Europa centrale in questo settore. Credo che la scelta di Jiří ci aiuterà in questo“.
Le parole del nuovo tecnico sono state le seguenti: “A fine giugno ci sarà un incontro per ambientarci, poi andremo subito in ritiro (a Pec pod Sněžkou, ndr). Lì le giocatrici impareranno qualcosa da me, e io imparerò qualcosa da loro. Non vedo davvero l’ora, sarà una grande sfida per me. Gli obiettivi della dirigenza sono chiari e farò del mio meglio per realizzare queste ambizioni e rendere felici i tifosi“. Quello dello Slavia Praga è il secondo cambio di allenatore nella 1. Liga Žen dopo quello effettuato dallo Slovácko.