Real Madrid - Atlético Madrid

Dopo tre anni senza partecipazioni, l’Atletico Madrid tornano a giocare la UEFA Women’s Champions League. Prima di accedere alla fase finale del torneo, le colchoneras dovranno superare gli sparegi, con Arsenal o Ajax come potenziali avversarie.

Era dalla stagione 2020/21 che l’Atletico non metteva piede nella massima competizione UEFA per club. Quell’anno, il cammino si interruppe agli ottavi di finale, quando il Chelsea eliminò la compagine di Madrid con il risultato complessivo di 3-1. Lo stesso anno, così come il seguente, la squadra spagnola ottenne due volte il quarto posto, rimando esclusa dalla Champions League.

Grazie alla sofferta vittoria casalinga contro il Villareal e a un pesantissimo gol della nigeriana Rasheedat Ajibade, l’Atletico chiude il campionato in terza posizione accedendo agli spareggi contro le altre migliori terze/seconde d’Europa. Il 5 luglio a Nyon verranno sorteggiati il ​​turno preliminare e il primo girone, dove entrerebbero già le colchoneras. Una fase in cui entrerebbero come teste di serie e si giocherebbe all’inizio di settembre (4 e 7 settembre) in formato semifinale e finale. Chi passerà si unirà alle seconde classificate delle federazioni con il miglior coefficiente (Spagna, Germania, Francia, Inghilterra, Svezia e Italia) per disputare il 2° turno (qui entrerebbe in gioco il Real Madrid). Questa seconda fase si giocherà dal 18 al 26 settembre e verrà sorteggiata il 9 dello stesso mese.

L’Atlético parte testa di serie per questo girone 1. Le biancorosse hanno solo un coefficiente peggiore dell’Arsenal. In quella fascia di testa ci sarebbero anche Paris FC, Sparta Praga, Eintracht Francoforte, Ajax, Brondby e Minsk, mentre nell’altra fascia ci saranno Breidablik, Fiorentina, Rosenborg, Sporting Portugal, Linkoping, Rangers, First Vienna e Kolos.

In questo mini torneo, l’Atlético affronterà in semifinale la squadra della seconda fascia e poi la vincente dell’altra semifinale, che sarà composta da una squadra di ciascuna fascia.

Le  biancorosse dovranno iniziare prima la preparazione per poter arrivare in piena forma a questo mini-torneo per poter superare questa prima turno in cui potranno misurarsi con squadre potenti come Arsenal, Eintracht Francoforte, Fiorentina o Ajax.

FONTEAS
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.