Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, in provincia di Ascoli Piceno (precisamente a Fermo, San Benedetto del Tronto e Sant’Elpidio a Mare) si disputeranno le Final-Four del campionato nazionale Under 17. Alla manifestazione marchigiana, sono approdate le formazioni di Arezzo, Inter, Juventus e Roma, in stretto ordine alfabetico, e le quattro contendenti dovranno affrontarsi prima nelle semifinali, in programma il venerdì, e poi nelle finali della domenica (è prevista anche la disputa della finalina per il terzo posto).
Presso la sede della FIGC, lo scorso 12 giugno si sono svolti i sorteggi per gli abbinamenti del penultimo atto: il 28 giugno, si affronteranno Inter e Roma a Fermo (stadio “Bruno Recchioni, ore 17), seguite da Arezzo e Juventus (ore 20.30, stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto). La finalissima fra le società vincenti, seguita in diretta sui canali Dazn, andrà in scena il successivo 30 giugno (ore 17.30, ancora presso lo stadio fermano), mentre le sconfitte potranno ‘consolarsi’ nella finalina di Sant’Elpidio a Mare (stadio “Della Valle”, ore 10).
Le quattro pretendenti, sono approdate alla manifestazione prevalendo nei precedenti quarti di finale: le amaranto toscane hanno avuto ragione del Bari (4-0 casalingo, dopo aver perso 2-0 in Puglia), mentre la Juventus ha eliminato le parigrado del Milan con una doppia vittoria (4-3 nel capoluogo lombardo e 4-2 a Torino). Inter e Roma, invece, hanno largheggiato contro le rispettive avversarie, Sampdoria e Parma: soprattutto le giallorosse, che hanno stravinto sia in Emilia (6-0) che nella capitale (8-1), ma pure le nerazzurre (5-2 sul terreno blucerchiato e 2-1 interno) non hanno di certo scherzato.
Dunque, a fine mese sapremo chi avrà conquistato lo scudetto di categoria: una categoria, la Under 17, propedeutica al passaggio nel campionato Primavera, vera e propria ‘anticamera del calcio che conta’. Siamo infatti certi che, nel prossimo futuro, saranno molte le ragazze protagoniste di queste finali ad approdare nell’Under 19 e, da qui, ai campionati maggiori.