Photo Credit: AC Monza

Il Monza è una società che nel maschile milita da due stagioni in Serie A e l’anno prossimo vivrà il suo terzo anno nella massima serie, ma nella giornata di ieri ha deciso di entrare nel calcio femminile che conta.

Infatti, il club brianzolo ha deciso che nella stagione 2024/25 verrà allestita una Prima Squadra Femminile che disputerà il campionato lombardo di Promozione, ossia l’ultimo livello calcistico femminile, almeno per quanto riguarda la regione Lombardia. Il campo in cui giocheranno le biancorosse sarà il Centro Sportivo “Silvio e Luigi Berlusconi – Monzello” situato sempre nel comune monzese.

Il Settore Femminile del Monza è già esistente da tempo, come abbiamo già descritto nell’intervista fatta nel 2020 a Paolo Pichi, a quel tempo Responsabile Femminile del club di Via Ragazzi del’99. Parlando della stagione appena conclusa l’Under 19 delle biancorosse allenato da Paolo Monelli (nella foto la squadra al completo) è arrivato alle finali Regionali cedendo il passo al Real Meda, mentre l’Under 17, allenata da Monica Iustoni ed ex tecnico del Lecco, è giunta alle Finali Scudetto.
Attualmente, il ruolo di Responsabile delle monzesi lo occupa Roberta Antignozzi, allenatrice di calcio che in passato ha anche coordinato il Milan in rosa, ma nel Monza c’è anche la figura di Mauro Bianchessi come Direttore Generale Settore Giovanile, nonché ex Responsabile della Lazio Women.

Queste le parole rilasciate dall’Amministratore Delegato e Vicepresidente Vicario Adriano Galliani sui canali ufficiali della società in merito all’ingresso del Monza nel calcio femminile: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di dare inizio a questo nuovo ambizioso progetto. L’iscrizione al campionato di Promozione è un ulteriore passo per la nostra crescita, che testimonia le ambizioni della Società e quanto sia importante per noi il calcio femminile. Il nostro obiettivo è quello di continuare a lavorare con passione e determinazione, l’unica via da percorrere per raggiungere grandi risultati“.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.