Dal suo lancio nel 2020, UEFA Playmakers ispirato dalla Disney ha offerto a migliaia di ragazze in tutta Europa l’opportunità di provare la gioia del calcio per la prima volta, sfruttando la magia della narrazione Disney.

Quest’estate, il nuovo film di Disney e Pixar – Inside Out 2 – si unirà a UEFA Playmakers, con la storia di Riley e le sue emozioni che forniranno la piattaforma perfetta per consentire alle ragazze di interagire con i propri sentimenti attraverso Playmakers.

Il seguito dell’amatissimo Inside Out, Inside Out 2 sarà nei cinema di tutta Europa dal 14 giugno e ritorna nella mente della neonata adolescente Riley proprio mentre il quartier generale viene sottoposto a un’improvvisa demolizione per fare spazio a qualcosa di del tutto inaspettato: nuove Emozioni. .

Inside Out 2 diventa l’ultimo film ad unirsi a UEFA Playmakers, insieme alla commedia musicale d’animazione Encanto, vincitrice del premio Oscar della Disney, Gli Incredibili 2 della Disney e Pixar , Frozen 2 della Disney e Oceania della Disney . Questa è la prima volta che la UEFA aggiunge un film a UEFA Playmakers in concomitanza con la sua uscita. Ciò è il risultato della forte collaborazione tra UEFA e Disney sin dal lancio del programma nel 2020.

UEFA Playmakers fornisce un ambiente sicuro e non competitivo in cui le ragazze possono sviluppare le loro capacità di movimento fondamentali e l’autostima.

Per celebrare il lancio del film, due ragazze del Galles – Sophia ed Esther (entrambe di 9 anni) – che hanno preso parte a UEFA Playmakers, hanno incontrato Amy Poehler (voce di Joy) per condividere la loro esperienza con Playmakers e il loro comune amore per il calcio.

“È davvero emozionante dare il benvenuto a un nuovissimo film Disney e Pixar in UEFA Playmakers con Inside Out 2. Vorremmo ringraziare Disney e Pixar per la loro costante collaborazione nell’aiutarci a portare UEFA Playmakers al livello successivo. Inside Out, con una storia che celebra l’abbraccio delle nostre emozioni, è il partner perfetto per i Playmakers UEFA. Non vedo l’ora di sentire le reazioni delle ragazze, dei genitori e degli allenatori di tutta Europa” ha dichiarato Nadine Kessler, direttrice generale UEFA del calcio femminile.

“UEFA Playmakers ispirati alla Disney continua a crescere e prosperare in tutta Europa, utilizzando i nostri forti personaggi femminili come Riley per essere una forza del bene, ispirando famiglie e bambini a diventare più attivi e a far nascere l’amore per il calcio. Quindi è fantastico vedere il programma svolgere un ruolo così chiave anche nel lancio di Disney e Pixar Inside Out 2 nei cinema. Le sensazioni positive che ragazze, genitori e allenatori provano prendendo parte al programma rendono il mondo di Joy e dei suoi amici in Inside Out 2 la soluzione perfetta per questa collaborazione” ha aggiunto Charlotte Tudor, vicepresidente marketing, Walt Disney Studios EMEA.

I registi in numeri

Le sessioni UEFA Playmakers si tengono ora in 47 federazioni nazionali europee in oltre 5.000 località. Più di 93.200 ragazze hanno preso parte al programma, che ha formato oltre 6.600 allenatori UEFA Playmakers.

Paesi che partecipano al programma UEFA Playmakers

Sette paesi facevano parte della fase pilota iniziale nel febbraio 2020: Austria, Belgio, Norvegia, Polonia, Romania, Scozia e Serbia.

In meno di quattro anni, altri 40 paesi hanno aderito al programma: Albania, Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Isole Faroe, Georgia, Germania, Gibilterra, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Kazakistan, Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Malta, Moldavia, Montenegro, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda, Russia, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Galles.