Sabrina Wittmann è diventata la nuova allenatrice dell’Ingolstadt segnando un momento spartiacque per il calcio tedesco. Come riportato da TUTTO mercato WEB, per la prima volta una donna guiderà una squadra professionistica maschile in Germania.

La 32enne aveva assunto il ruolo ad interim nelle ultime quattro partite della stagione appena conclusa e nella serata di giovedì 6 giugno il club di terza serie ha annunciato la sua conferma per il 2024/25.

“Quando a maggio ho assunto ad interim la prima squadra, speravo che non sarebbe stata solo un’avventura breve”, ha dichiarato Wittman. “In ogni momento che ho trascorso con la squadra, il mio desiderio di poter rimanere a lungo in questa posizione è diventato più forte”.

Wittmann è imbattuta, avendo ottenuto due vittorie e due pareggi nelle quattro partite in cui si è seduta sulla panchina dell’Ingolstadt. Ha vinto inoltre la Coppa bavarese regionale, qualificandosi così per la Coppa di Germania della prossima stagione.

A novembre, Marie-Louise Eta era diventata la prima assistente allenatrice donna nella massima divisione della Bundesliga quando è stata nominata dal club dell’Union Berlin. Le allenatrici donne, fino ad ora, avevano lavorato nei club tedeschi del quarto livello regionale.

 

Le altre donne nel calcio professionistico europeo

La prima donna a gestire una squadra professionistica maschile è stata Carolina Morace, che nel 1999 allenò la Viterbese in Serie C, dimettendosi però dopo poche partite. Helena Costa è stata invece la prima donna a guidare una squadra di calcio professionistica maschile in Francia: fu ingaggiata dal Clermont, in seconda divisione, nell’estate 2014, anche se durò solo un mese e poi fu sostituita da Corinne Diacre, rimasta invece alla guida del club di Ligue 2 per tre stagioni, prima di diventare l’allenatore della nazionale femminile francese. La scorsa estate è toccato ad Hannah Dingley, tecnico dei Forest Green Rovers per due settimane.

FONTETUTTO mercato WEB
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.