Venerdì 7 giugno gli organizzatori dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 hanno installato gli iconici cinque cerchi Olimpici  tra il primo e il secondo piano della Torre Eiffel, a distanza di 50 giorni dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Quella mattina, il popolo parigino ha finalmente potuto ammirare l’installazione, dopo che circa 200 operai e agenti di sicurezza hanno lavorato tutta la notte per assicurarsi che tutto fosse pronto al risveglio della città.

Il presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet ha commentato: “È meraviglioso. È un insieme di tante emozioni, possiamo sentire che qualcosa sta accadendo. Già il passaggio della Torcia Olimpica in tutto il Paese, e ora questo nuovo passo con i cerchi Olimpici, cambierà il volto di Parigi e chiamerà l’intero Paese a questi Giochi Olimpici memorabili.”

Immancabili le dichiarazioni di Amélie Oudéa-Castéra, ministro della Gioventù, dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici: “È bellissimo vedere cinque cerchi appesi alla Tour Eiffel. Quel monumento significa molto per i francesi e per tutto il mondo. Perciò, osservare i cinque colori che rappresentano i continenti e il simbolo dell’unione tra i gli atleti di tutto il mondo che presto competeranno tra loro qui, a Parigi, e in tutta la Francia, è qualcosa di molto emozionante per noi”.

I cerchi, chiamati anche “Spectaculars” da Parigi 2024, sono i protagonisti dello show grazie al loro formato gigante: 29 metri di larghezza, 13 metri di altezza e circa 30 tonnellate. Ogni anello ha un diametro di 9 metri.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.