La stagione 2023-24 della Barclays Women’s Super League entra nei libri di storia, con record su tutta la linea che sono stati battuti più e più volte nel corso dell’intera annata, come riporta il sito della Football Association.

Un anno che ha visto il campionato salutare Emma Hayes dopo 12 anni al timone del Chelsea. E lo ha fatto in grande stile, portando le Blues alla conquista del quinto titolo consecutivo e il settimo assoluto. La supremazia al vertice è stata decisa grazie alla differenza reti superiore a quella del Manchester City, poichè entrambe le squadre hanno chiuso il campionato con 55 punti.

Il titolo è stato assegnato in base alla differenza reti solo per la seconda volta nella storia del campionato, l’unico altro caso è stato nel 2014, quando il Liverpool vinse il titolo a discapito del Chelsea.

In tutto il campionato, il 55% delle partite ha visto entrambe le squadre segnare (73 partite su 132) – il numero più alto mai registrato in una singola stagione – e Jordan Nobbs dell’Aston Villa ha mantenuto il suo record di essere l’unica giocatrice a segnare in tutte le 14 stagioni della Barclays Women’s Super League (inclusa la Spring Series).

Ci sono stati 437 gol segnati in totale nella stagione WSL 2023-24. Di questi tentativi, 54 sono stati segnati da fuori area e 383 da dentro l’area, mentre delle 132 partite, 49 sono state vittorie casalinghe, 59 vittorie esterne e 24 partite pareggiate.

La Barclays WSL è anche in testa alle classifiche per passaggi riusciti a partita (722), precisione nei passaggi (78,9%), tocchi nell’area avversaria a partita (50,5) e possesso palla vinto nell’ultimo terzo a partita (14,8) rispetto alle loro controparti negli USA (2023), Italia, Spagna, Francia e Germania.

In termini di presenze, oltre un milione di persone hanno assistito complessivamente a una partita della Barclays Women’s Super League e del Barclays Women’s Championship, di cui 971.977 solo nella massima serie: un aumento del 41% rispetto al 2022-23 (689.297).

La media stagionale di presenze per la divisione è stata di 7.363 – ancora una volta, il 41% in più rispetto allo scorso anno (5.222), poiché l’Arsenal si è assicurato il record di presenze in campionato in tre diverse occasioni nel corso della stagione; il picco di spettatori si è registrato nella partita vinta 3-1 contro il Manchester United a febbraio (60.160).

I record non si limitavano solo a coloro che assistevano alle partite di persona, con i dati di ascolto televisivo di entrambi i partner televisivi della lega ai massimi storici.

Un picco di 997.000 spettatori su BBC One per l’incontro del Manchester United con il Manchester City all’Etihad Stadium a marzo ha reso la partita la partita della Barclays Women’s Super League più vista di sempre.

Sky Sports nel frattempo ha anche raggiunto un record di spettatori per il campionato a marzo, quando lo scontro tra Leicester City e Chelsea ha attirato un picco di 823.000 spettatori.

FONTEThe FA
Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.