La Nazionale femminile è tornata in Italia per preparare il ritorno contro la Norvegia, in programma martedì alle ore 18.15 (diretta su Rai 2) allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara.
Prima dell’allenamento di ieri pomeriggio nel centro sportivo della Spal, Laura Giuliani ha dichiarato:
“Siamo andate a Oslo con la convinzione di voler portare a casa i tre punti, purtroppo non ci siamo riuscite. Sarà quindi fondamentale recuperare le energie per arrivare al massimo della forma martedì e prenderci ciò che abbiamo lasciato in Norvegia”.
Venerdì, dopo il fischio finale di Stéphanie Frappart, come di consueto è andato in scena l’abbraccio collettivo tra squadra e staff, tutti uniti verso un unico obiettivo. “Il Ct era molto soddisfatto del gioco espresso e di come abbiamo approcciato la partita – ha aggiunto il portiere, a un passo dalle 85 presenze in Nazionale maggiore – il nostro atteggiamento deve essere quello di provare a vincere tutte le gare. Abbiamo la grande opportunità di avere ancora tutto nelle nostre mani, dobbiamo concentraci su noi stesse e sulle nostre qualità senza preoccuparci di quello che fanno le avversarie”.
Giuliani non vede l’ora di riabbracciare il pubblico di Ferrara, dove l’Italia non ha mai perso e dove ha conquistato successi decisivi per la partecipazione alle ultime due edizioni del Mondiale. “Il ‘Mazza’ è sempre stato uno stadio caldissimo – ha concluso – i ricordi sono tanti e piacevoli perché qui abbiamo vissuto bellissime emozioni. Mi aspetto di ritrovare lo stesso affetto di sempre e lo stesso seguito: in questo momento abbiamo bisogno del sostegno di tutti i tifosi per andare in campo con il massimo delle energie”.