Forse non tutti sanno che delle 5.084 MEDAGLIE OLIMPICHE, che saranno consegnate agli atleti (suddivise in oro, argento e bronzo) sono state disegnate da “Chaumet, la prima gioielleria ad avere aperto a Place de Vendome”.
Gustave Eiffel, il famoso architetto che progetto la torre di Parigi, fu un cliente storico di Chaumet: comprò una collana per la figlia dopo l’inaugurazione della sua opera nel 1889.
Le medaglie Olimpiche hanno un motivo esagonale, che simboleggia la Francia che è conosciuta anche come “L’Hexagone” per la sua forma particolare ed al suo interno è stato apposto 18 grammi di ferro, della Tour Eiffel, rimosso durante le opere di ammodernamento della struttura.
Il pattern a raggiera, invece, indica la vittoria sportiva ma anche Parigi nella sua accezione di “Ville Lumiere”.
Le medaglie prendono luce quando vengono colpite da un raggio di sole e sul suo retro la Dea greca della vittoria: Nike viene raffigurata con alle sue spalle il Pantheon e la “Tour Eiffel”.
La particolarità si differenzia in quella paraolimpica che riporta nel suo interno le date di inizio e fine delle Olimpiadi in Braille, omaggio all’inventore del linguaggio per non vedenti.